Triangoli rossi con melanzane e bufala ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova la scorsa settimana, la ricetta delle Mezzelune di ricotta e mortadella con pomodorini, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del cuoco, la simpatica e brava sfoglina bolognese Alessandra Spisni, famosa per i suoi mitici primi piatti di pasta fresca e pasta ripiena, che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di lunedì 21 maggio, ci ha proposto la gustosa e ricca ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena, dei gustosi triangoli di colore rosso per via dell'aggiunta di concentrato di pomodoro agli ingredienti tradizionali utilizzati per l'impasto e farciti con un composto a base di melanzane violette e mozzarella di bufala, il tutto condito con un sugo di pomodori rossi, aglio ed olio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Triangoli rossi con melanzane e bufala durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Triangoli rossi con melanzane e bufala ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Triangoli rossi con melanzane e bufala", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Triangoli rossi con melanzane e bufala
  • 3 uova,
  • 350 g di farina,
  • 1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro,
  • 1 melanzana violetta tonda grande,
  • olio extravergine d'oliva,
  • 150 g di mozzarella di bufala,
  • 300 g di pomodori rossi,
  • un mazzolino di basilico,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Triangoli rossi con melanzane e bufala

Impastate la sfoglia rossa unendo la farina, le uova e il cucchiaio di concentrato. Amalgamate fino ad ottenere un panetto omogeneo e lasciate da parte. Lavate, pelate e tagliate la melanzana viola a piccoli cubetti.

Mettete a bagno in abbondantemente acqua salata. Trascorsa mezz'ora sciacquate, scolate e condite con un po' di olio extravergine d'oliva. Mettete le melanzane su un foglio di carta da forno, chiudete in un cartoccio e infornate a 200° per circa 20 minuti.

Togliete dal forno e raccogliete in una terrina, condite con la mozzarella di bufala sbriciolata a piccoli pezzetti con le mani.


Aggiustate di sale e di pepe. Riprendete la sfoglia, tiratela e tagliate i quadretti con il mattarello tagliapasta. Distribuite il ripieno su ogni quadratino.

Confezionate i triangoli chiudendo il ripieno al centro e premete bene i bordi per evitare che fuoriesca in cottura. Confezionate tutti i triangoli e fateli asciugare sul tagliere.

A parte preparate una concassè di pomodori e conditela con uno spicchio d'aglio e il basilico spezzato con le mani. Cuocete i triangoli in acqua bollente salata e una volta scolati versateli nella terrina con il condimento. Servite subito.

Video della ricetta Triangoli rossi con melanzane e bufala

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Triangoli rossi con melanzane e bufala" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti