Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt ricetta Diego Bongiovanni da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta dell'Insalata greca con feta arrostita e friggitelli proposta da Mauro Improta, nella sfida iniziale di questa puntata di lunedì 21 maggio della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione, per l'appunto, di un fresco e gustoso piatto estivo costituito da un'insalata greca, il simpatico chef piemontese Diego Bongiovanni ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta dei Bocconcini di tacchino al pomodoro e burrata, proponendo la ricetta di un'insalata greca preparata con dei pomodori gialli, piselli ed olive taggiasche, insaporita con la classica feta e con una salsa allo yogurt greco aromatizzata con aglio e limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Diego Bongiovanni per preparare la ricetta Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt ricetta Bongiovanni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt
  • 180 g d lattuga iceberg, 
  • 1 cipolla rossa, 
  • 180 g di feta, 
  • 30 g di olive taggiasche, 
  • 1 cetriolo, 
  • 120 g di piselli, 
  • 200 g di pomodorini gialli
per la salsa:
  • 100 g di yogurt greco, 
  • un pizzico di aglio in polvere, 
  • 50 ml di olio di oliva, 
  • succo di 1 limone, 
  • 10 g di pepe rosa,
  • sale
Procedimento della ricetta Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt

Lavate per bene la lattuga iceberg e tagliatela a pezzi. Tagliate la cipolla rossa a fettine e lasciatela in acqua fredda per 20 minuti. Lavate i pomodorini gialli e tagliateli a metà, aggiungeteli alla lattuga insieme alle cipolle sgocciolate.

Per la salsa unite il succo di limone, l'aglio in polvere, un filo di olio di oliva, del pepe rosa in grani in un mortaio, aggiustate di sale e pestate bene. Aggiungete sempre nel mortaio lo yogurt greco, amalgamate gli ingredienti in modo da avere la salsa di condimento.


Tagliate a pezzi la feta e aggiungetela all’insalata. Lavate e pelate il cetriolo lasciando solo piccole parti di buccia per decorazione e tagliatelo a fettine tonde. Aggiungete le fette di cetriolo all’insalata.

Unite anche le olive greche, amalgamate con delicatezza tutti gli ingredienti aggiungendo la salsa allo yogurt e aggiungete anche dei piselli crudi e, se volete dei fiori, ad esempio di tarassaco, e servite.

Video della ricetta Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata greca con pomodori gialli e salsa allo yogurt" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti