Cous cous estivo di ceci mais e riso ricetta Sergio Barzetti da Prova del Cuoco

Il maestro di cucina più amato della televisione italiana, cioè Sergio Barzetti, dopo averci spiegato, la settimana scorsa, come preparare la ricetta dell'Insalata di baccalà, ha abbandonato, in questa ricca ed interessante puntata di lunedì 21 maggio della trasmissione La Prova del Cuoco, il suo grande amore, cioè il risotto, proponendoci invece ingredienti e procedimento per preparare un fresco e gustoso piatto estivo a base di cous cous di ceci, mais e riso che mister alloro ha servito con pomodorini datterino, formaggio primosale e filetti di sgombro a creare una buonissima e gustosa insalata estiva. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Cous cous estivo di ceci mais e riso durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Cous cous estivo di ceci mais e riso ricetta Barzetti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cous cous estivo di ceci mais e riso", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Cous cous estivo di ceci mais e riso
  • 200 g di cous cous di ceci, mais e riso,
  • 1 cucchiaio di Tè matcha in polvere, 
  • 250 g di pomodorini datterino,
  • 150 g di formaggio primosale, 
  • 200 g di sgombro in scatola al naturale 
  • 60 g di mandorle con la pelle,
  • 1 limone, 
  • 1 cespo di insalata canasta,
  • basilico fresco,
  • alloro,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale
Procedimento della ricetta Cous cous estivo di ceci mais e riso

Lavate e tagliate i pomodorini, scaldate 3 cucchiai di olio extravergine in una padella, aggiungete le mandorle a filetti. Tostate, poi versate l'olio e le mandorle sui pomodorini. Profumate con foglie di basilico e chiudete con pellicola.

Tenete da parte. Lavate l'insalata canasta mantenendo le foglie intere. Sminuzzate lo sgombro e conditelo con un'emulsione di olio e succo di limone. Sbriciolate il primosale.


Ungete il cous cous con un filo di olio, idratatelo con acqua tiepida aromatizzata con il tè matcha in polvere. Lasciate riposare. Sgranate il cous cous con l'aiuto di una forchetta.

Condite con tutti gli ingredienti. Avvolgete il cous cous a cucchiaiate nelle foglie di insalata canasta, arrotolate ad involtino/pacchetto e servite su un grande piatto da portata.

Video della ricetta Cous cous estivo di ceci mais e riso

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cous cous estivo di ceci mais e riso" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti