Ricette La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 23 dicembre 2016

Davvero prelibate e squisite le ricette proposte in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 23 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Lo chef Gianfranco Pascucci ci ha proposto un ricco secondo piatto di pesce a base di gamberoni facile e veloce da preparare. Spazio alle ricette regionali della rubrica Campanile Italiano con Molise e Calabria che hanno preparato due buonissimi piatti locali. Gino Sorbillo ha proposto un grande classico della tradizione culinaria partenopea, cioè una frittatina di pasta davvero super. Chiusura con il dolce con Sal De Riso che ci ha regalato la ricetta di un buonissimo dolce natalizio. A chiudere la trasmissione, la solita sfida ai fornelli tra i due cuochi della Prova del Cuoco per l'attesa rubrica Gara dei cuochi.



Ma ecco nel dettaglio l'elenco delle ricette ed i protagonisti della puntata odierna di venerdì 23 dicembre 2016 della trasmissione La Prova del Cuoco.

1. Gianfranco Pascucci
Una tipica ricetta natalizia quella che ci ha proposto quest'oggi il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, che, in questa puntata di venerdì 23 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci ha proposto la ricetta dei gamberoni al sale, ricetta semplice e veloce da preparare, un tipo di cottura che esalta il sapore di questo buonissimo crostaceo.
Ecco la ricetta dei Gamberoni al sale di Gianfranco Pascucci

2. Campanile Italiano
Per la rubrica Campanile italiano che siamo soliti vedere il venerdì alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, ci è stata proposta oggi la sfida tra due regioni, Molise contro Calabria, con la coppia molisana che si è aggiudicata la sfida proponendo la ricetta di una buonissima polenta insaporita con del cavolo nero, un prodotto eccellente della tradizione gastronomica molisana.
Per la rubrica dal titolo Campanile Italiano di questa puntata di venerdì 23 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, oltre alla buonissima ricetta della Polenta con cavolo nero proposta dalla coppia molisana, la coppia sfidante in rappresentanza della Calabria ha risposto con la ricetta dell'insalata di seppia cotta alla griglia ed insaporita con aggiunta di rape e peperoncino.



3. Gino Sorbillo
Un altro buonissimo piatto ci è stato proposto oggi, nel corso della puntata odierna di venerdì 23 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dal mitico maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che ci ha proposto la buonissima ricetta delle frittatine preparate utilizzando, come ingrediente principale, della pasta di Gragnano insaporita con carne macinata e piselli, un ottimo e ricco antipasto per i vostri menù festivi.
Ecco la ricetta delle Frittatine con pasta di Gragnano di Gino Sorbillo.

4. Sal De Riso
Non poteva certo mancare, a pochi giorni dal Natale, una delle buonissime torte firmate Salvatore De Riso che, in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 23 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, ci ha proposto la ricetta della pigna di Natale, un dolce caratterizzato da un pan di spagna come base, una mousse al cioccolato al latte e crema alla nocciola come farcia con aggiunta di un pralinato di pinoli.
Ecco la ricetta della Pigna di Natale di Sal De Riso.


5. Gara Cuochi
Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso che, con gli ingredienti messi a sua disposizione dal concorrente che gli è stato assegnato, ha preparato un gustoso ed appetitoso primo piatto di pasta fresca, delle gustose e ricche tagliatelle che lo chef ha condito con un sughetto a base di pesce spada e scarola fatta salatate in padella con acciughe, patate e scalogno. Ecco la ricetta delle Tagliatelle con spada e scarola.

Insieme alla ricetta delle Tagliatelle con spada e scarola, lo chef della squadra del pomodoro rosso ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo secondo piatto a base di pesce, una savarin preparata con del salmone affumicato con una farcia a base di ricotta, il tutto poi accompagnato dalla giardiniera di contorno. Ecco la ricetta della Savarin delle feste.

Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde che, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti portati in trasmissione dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un gustoso e prelibato antipasto, dei cestini di pasta fresca farciti con un composto a base di funghi champignon, il tutto poi accompagnato da una salsa agli spinaci. Ecco la ricetta dei Cestini di champignon con spinacini.

Oltre alla ricetta dei Cestini di champignon con spinacini, lo chef della squadra del peperone verde ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di carne molto gustoso, uno spezzatino di vitello servito con un rosti di patate aromatizzato con del tartufo nero. Ecco la ricetta dello Spezzatino con rosti di patate al tartufo.

6. Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 23 dicembre 2016
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 23 dicembre, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.




stampa la pagina

Commenti