Frittatine di pasta ricetta Gino Sorbillo da "La Prova del Cuoco"


Un altro buonissimo piatto ci è stato proposto oggi, nel corso della puntata odierna di venerdì 23 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dal mitico maestro pizzaiolo napoletano Gino Sorbillo che ci ha proposto la buonissima ricetta delle frittatine preparate utilizzando, come ingrediente principale, della pasta di Gragnano insaporita con carne macinata e piselli, un ottimo e ricco antipasto per i vostri menù festivi. Ma vediamo il procedimento e gli ingredienti utilizzati da Gino Sorbillo per cucinare questo buonissimo e gustoso piatto chiamato Frittatine di pasta.


Frittatine di pasta ricetta Gino Sorbillo da "La Prova del Cuoco"
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittatine di pasta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti Frittatine di pasta
  • 500 g di bucatini di Gragnano
  • 100 g di burro
  • 200 g di farina
  • 1 l di latte
  • prezzemolo qb
  • pepe qb
  • carne macinata
  • piselli
  • carote
  • cipolla
  • olio per friggere
Procedimento per cucinare la ricetta Frittatine di pasta

Prendete mezzo chilo di bucatini di Gragnano e fateli cuocere per circa 10 minuti in acqua bollente con sale. Metteteli poi ben stesi (scolati dall'acqua) su di un piano a raffreddare una volta scolati.

Nel frattempo preparate la besciamella (1 litro di latte, 100 gr. di burro, 200 di farina e un pizzico di sale) facendo sciogliere a fuoco lento il burro in padella, aggiungendo poco alla volta la farina e lasciando cuocere un pochino il tutto per qualche secondo. Aggiungete il latte a filo e alla fine un pizzico di sale

Cuocete la besciamella per 7-8 minuti fino a quando non diventa densa e farla bollire per 1 minuto). Mettete quindi la besciamella ottenuta (tiepida va bene) sulla pasta precedentemente messa a raffreddare sul piano, aggiungete il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e il pepe.

Aspettate 15-20 minuti che il tutto si raffreddi e procedete a mischiare e SPEZZARE con le mani tutto il prodotto ottenuto (bucatini e besciamella).

Nel frattempo fate soffriggere la carne macinata in padella con carote, cipolle (a pezzettini) e olio per 10 minuti che sarà l'imbottitura che caratterizzerà il cuore della Frittatina. Prendete una parte di pasta e fatene una pallina, al centro mettete la carne macinata precedentemente cotta e insaporita.

Stringete il tutto e mettetelo nella formina d'acciaio larga 10 cm. e alta 4. Al momento della cottura bagnate ogni singola frittatina in un composto di uova intere, farina e poca acqua. Mettete quindi in padella a 160 gradi per 4-6 minuti.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Frittatine di pasta



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittatine di pasta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti