Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape ricetta Prova del Cuoco

Per la rubrica dal titolo Campanile Italiano di questa puntata di venerdì 23 dicembre della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, oltre alla buonissima ricetta della Polenta con cavolo nero proposta dalla coppia molisana, la coppia sfidante in rappresentanza della Calabria ha risposto con la ricetta dell'insalata di seppia cotta alla griglia ed insaporita con aggiunta di rape e peperoncino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta dell'Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape
  • 1 seppia fresca, 
  • 3 peperoncini secchi,
  • 200 g rape già pulite, 
  • 2 fettine di capocollo,
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 1 limone,
  • sale e olio evo q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape

Prendete le rape già pulite e mettetele in padella con un filo d'olio evo e uno spicchio d'aglio e lasciate appassire per qualche minuto;dopodiché con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullate il tutto ottenendo una crema.

Prendete un pentolino, aggiungete olio evo, lasciatelo riscaldare leggermente e aggiungete il peperoncino secco per pochi secondi fino a che diventa croccante.

Stesso procedimento per il capocollo; nel frattempo prendete una padella grigliata, portatela a temperatura e ponete la seppia intera da cucinare da ambo i lati facendo attenzione a non romperla.

Terminata la cottura adagiatela su un tagliere e con l'aiuto di un coltello procedete ad eviscerarla senza rompere la sacca del nero; tagliate a striscioline e condite con olio e grattugiata di limone. Ponete nel piatto di portata la crema di rape, la seppia condita e sopra il capocollo croccante ed infine il peperoncino crusco.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di seppia sporca alla griglia con peperoncino e rape " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti