Zeppole di San Giuseppe ricetta Sal De Riso da Prova del Cuoco

Chiusura di menù e di settimana, come da tradizione, in dolcezza con la ricetta del dolce che, per l'occasione, ci è stato proposto oggi in questa puntata di venerdì 16 marzo 2018 della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, dal mitico maestro pasticcere Sal De Riso. Dopo averci proposto lo scorso venerdì la ricetta del Babà al pistacchio, in occasione dell'ormai prossima festa del papà, il mitico Sal De Riso ci ha proposto ingredienti e procedimento per preparare le buonissime zeppole di San Giuseppe, il dolce più famoso con cui si è soliti festeggiare questa ricorrenza. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Zeppole di San Giuseppe durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Zeppole di San Giuseppe di Sal De Riso
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Zeppole di San Giuseppe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Zeppole di San Giuseppe
  • 500 g acqua, 
  • 200 g burro, 
  • 10 g sale,
  • 500 g farina 00, 
  • 650 g uova intere. 
Crema:
  • 350 g latte intero, 
  • 150 g panna, 
  • 180 g tuorli (circa 9), 
  • 150 g zucchero, 
  • 40 g amido di mais,
  • 2 g sale, 
  • mezzo limone, 
  • 1 bacca di vaniglia. 
Amarene:
  • 500 g amarene denocciolate, 
  • 500 g zucchero
Procedimento della ricetta Zeppole di San Giuseppe

Preparate l’impasto facendo scaldare in una pentola l’acqua con il burro ed il sale. Quando il tutto è ben sciolto, aggiungete la farina tutta d’un colpo e mescolate energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il composto si stacca dalle pareti, togliete dal fuoco.

Trasferite in planetaria ed unite, poco alla volta, le uova intere, continuando a mescolare fino a quando la pasta non avrà la consistenza di una crema pasticcera. Trasferitela in una sacca da pasticciere e formate le zeppole su una teglia con carta forno.

Le infornate a 190° fino a quando non saranno dorate e ben asciutte. In alternativa potete friggerle dando loro la forma su dei quadrati di carta forno e friggendole in olio a 180° insieme alla carta che, dopo pochi istanti, si staccherà. Fate dorare le zeppole per poi scolarle facendole sgocciolare su carta assorbente.


Per la crema, scaldate il latte e la panna con la scorza di limone. Mescolate i tuorli con la vaniglia. A parte, invece, mescolate gli amidi con lo zucchero. Unite ai tuorli e mescolate per bene. Unite il latte caldo e filtrato.

Rimettete sul fuoco e, continuando a mescolare, fate addensare, fino a sfiorare il bollore. Trasferite in un contenitore largo e freddo, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare rapidamente. Per le amarene sciroppate, mettete le amarene denocciolate in una ciotola con lo zucchero ed il succo di mezzo limone.

Lasciate macerare in frigorifero per 6 ore circa. Trasferite in un pentolino, fate cuocere per 10 minuti circa. Trasferite nei vasetti ancora caldi e aspettate il giorno successivo prima di utilizzarle.

Farcite le zeppole tagliandole a metà quando saranno ormai fredde, aggiungete un po’ di confettura di amarene e tanta crema pasticcera. Chiudete e completiate con zucchero a velo, un ciuffo di crema e 3 amarene per zeppola.

Video della ricetta Zeppole di San Giuseppe

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Zeppole di San Giuseppe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti