Buonissime e molto appetitose, oltre che facili e gustose, le ricette che ci sono state preparate in questa ricca ed interessante puntata di martedì 17 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Per la ricetta sprint di questa puntata, spazio ad una ricetta a base di indivia belga cotta al gratin servita con della creme fraiche di accompagnamento. Per la rubrica "Due modi di" protagonista delle due ricette proposte da Anna Moroni e Anna Serpe è stato il carciofo. Lo chef giapponese Hirohiko Shoda ci ha proposto poi un buonissimo spezzatino cotto con della birra scura. Daniele Reponi ci ha poi stuzzicato proponendoci la ricetta di due buonissimi e gustosi panini farciti. La maestra di cucina specializzata in dolci e torte Ambra Romani ha poi chiuso il menù odierno proponendo una dolcissima torta al cocco. A chiudere la trasmissione, la solita sfida ai fornelli tra i due cuochi della Prova del Cuoco per l'attesa rubrica Gara dei cuochi.
Ma ecco nel dettaglio l'elenco delle ricette ed i protagonisti della puntata odierna di martedì 17 gennaio 2017 della trasmissione La Prova del Cuoco.
1. Ricetta Sprint
Ormai siamo abituati alle buonissime ed originali ricette che ci vengono proposte nello spazio dedicato all'anteprima della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Oggi, in questa ricca puntata di martedì 17 gennaio, ci è stata proposta la ricetta di un buonissimo secondo piatto avente nell'indivia belga il suo ingrediente principale, indivia che viene cotta al gratin insieme a del prosciutto cotto e del saporitissimo formaggio emmenthal.
Ecco la ricetta dell'Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal.
Ecco la ricetta dell'Indivia al gratin con prosciutto ed emmenthal.
2. Due modi di
Per la rubrica solita del martedì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco dal titolo Due modi di, Anna Moroni e Anna Serpe si sono sfidate proponendo due ricette aventi, come ingrediente base, i carciofi. La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto una classica ricetta regionale tipica della tradizione gastronomica romana cioè i carciofi alla giudia, un contorno buonissimo e gustoso, molto semplice da preparare.
Ecco la ricetta dei Carciofi alla giudia di Anna Moroni.
Oltre alla ricetta dei Carciofi alla giudia proposti dalla nostra amica Anna Moroni, per la rubrica del martedì della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo "Due modi di", la maestra di cucina campana Anna Serpe ci ha proposto la ricetta di una ricca e gustosa parmigiana preparata utilizzando, al posto delle classiche melanzane, dei carciofi di stagione, una buonissima variante alla classica parmigiana di melanzane.
Ecco la ricetta della Parmigiana di carciofi di Anna Serpe.
3. Hiroiko Shoda
Al mitico chef giapponese Hirohiko Shoda il compito di preparare un buonissimo secondo piatto di carne in questa ricca ed interessante puntata di martedì 17 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. Chef Shoda ci ha proposto la ricetta di uno spezzatino di manzo insaporito con della birra scura, insaporito con dei pezzi di pancetta ed accompagnato con un buonissimo purè di patate.
Ecco la ricetta del Manzo alla birra scura con puré di patate di Hiroiko Shoda
Ecco la ricetta del Manzo alla birra scura con puré di patate di Hiroiko Shoda
4. Ambra Romani
Il menù proposto quest'oggi nel corso della puntata odierna di martedì 17 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco si è chiuso, ovviamente, con la ricetta del dolce che ci è stato preparato dalla maestra di cucina esperta in questo tipo di preparazioni, cioè la simpatica Ambra Romani che ci ha proposto una golosissima torta al cocco tutta da scoprire.
Ecco la ricetta della Coconut cake di Ambra Romani.
Ecco la ricetta della Coconut cake di Ambra Romani.
5. Gara Cuochi
Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso che, con gli ingredienti messi a sua disposizione dal concorrente che gli è stato assegnato, ha preparato un gustoso ed appetitoso primo piatto di pasta fresca, dei buonissimi e gustosi tagliolini verdi preparati aggiungendo, al normale impasto della pasta della bieta, condendo poi il tutto con della caciotta e delle nocciole tritate. Ecco la ricetta dei Tagliolini verdi.
Insieme alla ricetta dei Tagliolini verdi, lo chef della squadra del pomodoro rosso ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di martedì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo secondo piatto di carne, delle polpette preparate con la salsiccia di prosciutto accompagnate da una salsa al cetriolo preparata con panna, pepe, peperoncino ed, appunto, cetriolo. Ecco la ricetta delle Polpette di salsiccia con salsa al cetriolo.
Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde che, in questa puntata di martedì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti portati in trasmissione dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un primo piatto appetitoso, un cremoso risotto mantecato con del formaggio di Fossa, un piatto semplice da preparare ma dal sapore deciso e gustoso. Ecco la ricetta del Risotto con il formaggio di Fossa.
Oltre alla ricetta del Risotto con il formaggio di Fossa, lo chef della squadra del peperone verde ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di martedì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un secondo piatto a base di pesce, degli involtini di sgombro insaporiti con dello speck e serviti con un'insalata condita con dell'aceto balsamico come contorno. Ecco la ricetta degli Involtini con sgombro e speck
6. Video de La Prova Del Cuoco puntata di martedì 17 gennaio 2017
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di martedì 17 gennaio, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Commenti
Posta un commento