Crostata di don Camillo ricetta Daniele Persegani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del vitello alla mornay con carotine vichy nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 6 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Crostata di don Camillo. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Crostata di don Camillo proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Crostata di don Camillo ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Crostata di don Camillo", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Crostata di don Camillo
Per la frolla
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 5 tuorli
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
  • 150 gr di confettura di prugne tipo asprigno
  • 150 gr di amarene sciroppate
  • 110 gr di amaretti
  • 50 ml di marsala secco
  • 5 albumi
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di mandorle tostate
  • 200 gr di cioccolato fondente
Procedimento della ricetta Crostata di don Camillo

Lavorate la farina con il burro a pezzetti, incorporate lo zucchero, i tuorli e il lievito. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. 

Lasciate riposare il panetto avvolto nella pellicola in frigorifero per circa un’ora. Con il mattarello tirate la pasta su un foglio di carta forno dandole una forma rotonda, inseritela all’interno della tortiera facendo in modo che si crei un po’ di bordo per contenere il ripieno.

Disponete sulla base della torta uno strato sottile di confettura di prugne, le amarene sciroppate tagliate a metà, coprendo bene la base.

Spargete sopra lo strato di amaretti sbriciolati precedentemente bagnati nel marsala, tritate il cioccolato fondente in pezzi grossolani e disponetelo sugli amaretti. 

Con l’aiuto di un mixer tritate le mandorle e disponetene metà dose sul cioccolato. Montate gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma, incorporatevi le restanti mandorle tritate, disponete il composto a copertura della torta. 

Richiudete leggermente i bordi della pasta, cuocete in forno ventilato a 170° per 40/45 minuti. Se gli albumi tenderanno durante la cottura a diventare troppo scuri, coprite la torta a metà cottura con un foglio di alluminio per evitare che si brucino. Servite la torta sul piatto da portata.

Video della ricetta Crostata di don Camillo

Se volete vedere il video della ricetta Crostata di don Camillo di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Crostata di don Camillo" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti