Ricette de La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 25 marzo 2016

Ricette buonissime avente come denominatore comune quello di non utilizzare carne in rispetto ai dettami del Venerdì Santo quelle che hanno contraddistinto la puntata di venerdì 25 marzo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Oggi è toccato alla nostra amica Anna Moroni aprire la trasmissione proponendo la ricetta di un piatto tipico pasquale, la torta pasqualina della tradizione. Spazio poi alla rubrica Venerdì pesce con lo chef Gianfranco Pascucci che ci ha proposto un buonissimo e gustoso secondo piatto a base di cefalo.
Come ogni venerdì non possono mancare i panini di Daniele Reponi che, quest'oggi, utilizza ingredienti alternativi alla carne per confezionare due buonissimi panini. coppia di giudici Federico Quaranta e Tinto della rubrica Gara dei Cuochi raccontarsi nella rubrica Il mondo di... preparare la prima ricetta di giornata, una versione pugliese della ricetta del pancotto. Spazio poi alla ricetta sana e gustosa proposta dal maestro di cucina specializzato in questo tipo di piatti, cioè Marco Bianchi, che ci ha proposto la ricetta di un primo piatto di pasta integrale conditi con un pesto alla trapanese. La maestra di cucina esperta nella preparazione di dolci e torte ci ha poi proposto una buonissima ed appetitosa cheesecake al cioccolato e caffè, un dessert ricco ed appetitoso. Non può mancare poi il solito appuntamento quotidiano con la nostra simpaticissima amica Anna Moroni e le sue ricette super appetitose e facili da replicare anche a casa e, a chiudere la trasmissione, la solita sfida ai fornelli tra i due cuochi della Prova del Cuoco per l'attesa rubrica Gara dei cuochi.



Ma ecco nel dettaglio l'elenco delle ricette ed i protagonisti della puntata odierna di venerdì 25 marzo 2016 della trasmissione La Prova del Cuoco.

1. Anna Moroni
In vista della festività della Pasqua, la nostra grandissima amica Anna Moroni ci ha preparato, in questa puntata di venerdì santo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, la ricetta di uno dei piatti tipici con cui si è soliti festeggiare durante il pranzo pasquale. Stiamo parlando ovviamente della torta pasqualina, una gustosa torta salata che la nostra amica Moroni ha preparato con della pasta matta farcita con spinaci, erbette e formaggio caprino fresco.
Ecco la ricetta della Torta pasqualina tradizionale di Anna Moroni.

2. Gianfranco Pascucci
Per la rubrica Venerdì pesce di questa puntata speciale dal sapore festivo del venerdì santo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, ci ha proposto la ricetta di un piatto avente come ingrediente principale il cefalo, noto anche con il termine muggine, che lo chef ha cotto alla cacciatora con del brodo ed aromi vari, accompagnando il piatto con carciofi fritti.
Ecco la ricetta della Muggine alla cacciatora di Gianfranco Pascucci. 



3. Daniele Reponi
Solito appuntamento con la puntata del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con il simpaticissimo Daniele Reponi che, anche in questa puntata del venerdì santo, ci ha proposto i suoi buonissimi e gustosi panini. Non potendo ovviamente puntare su ingredienti di carne, Daniele ci ha proposto due buonissime alternative. Nella prima ricetta Daniele ha preparato un panino utilizzando un panino al latte farcito con bitto, cime di asparagi, maionese, yogurt bianco, olio evo e noce moscata. Per il secondo panino invece Daniele ha optato per una focaccina farcita con la marzolina, broccoletti ripassati in aceto di mele, acciughe fritte.

4. Gara Cuochi
Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Mauro Improta, che, con gli ingredienti scelti in sorte e messi a sua disposizione dal concorrente che gli è stato assegnato, ha preparato un gustoso ed appetitoso secondo piatto a base di verdure, delle gustose polpette di ceci preparate aggiungendo del basilico e dei fiocchi di patate, il tutto servito con una salsa fatta anche questa con ceci e rape rosse. Ecco la ricetta delle Polpette della vigilia.

Insieme alla ricetta delle Polpette della vigilia, lo chef della squadra del pomodoro rosso, il bravo e simpatico cuoco Mauro Improta, ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo dessert, uno zuccotto preparato con del pan di Spagna e farcito con crema pasticcera a cui lo chef ha aggiunto anche dell'uvetta. Ecco la ricetta dello Zuccotto con ganache.

Prima ricetta di giornata anche per la chef della squadra del peperone verde, la brava e simpatica cuoca Francesca Marsetti, che, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti scelti in sorte nel corso della trasmissione dal concorrente a lei assegnato, ha preparato un gustoso antipasto con della pasta sfoglia farcita con formaggio di capra e delle erbette di campo fatte prima stufare in padella. Ecco la ricetta dei Quadrotti di sfoglia.

Oltre alla ricetta dei Quadrotti di sfoglia, la chef della squadra del peperone verde, la simpaticissima e bravissima cuoca Francesca Marsetti, ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca, delle gustose tagliatelle fresche, che la chef ha condito con con un sughetto preparato con pomodorini, olive, uvetta, capperi e pesce spada. Ecco la ricetta delle Tagliatelle alla ghiotta.

Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 25 marzo 2016
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 25 marzo, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.




stampa la pagina

Commenti