Muggine alla cacciatora ricetta Gianfranco Pascucci da Prova del Cuoco

Per la rubrica Venerdì pesce di questa puntata speciale dal sapore festivo del venerdì santo della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, il maestro di cucina esperto nella preparazione di piatti a base di pesce, cioè Gianfranco Pascucci, ci ha proposto la ricetta di un piatto avente come ingrediente principale il cefalo, noto anche con il termine muggine, che lo chef ha cotto alla cacciatora con del brodo ed aromi vari, accompagnando il piatto con carciofi fritti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gianfranco Pascucci per preparare la ricetta Muggine alla cacciatora durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Muggine alla cacciatora ricetta Pascucci da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Muggine alla cacciatora", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti Muggine alla cacciatora per 4 persone
  • 800 gr. di muggine 
  • rosmarino 
  • aglio 
  • cipolla infornata 
  • brodo vegetale 
  • vino bianco 
  • 1 patata lessa 
  • 1 pezzetto di alga 
  • 1 foglia di alloro
  • 1 mazzetto di mirto 
  • 1 goccio di aceto
Procedimento per cucinare la ricetta Muggine alla cacciatora

Bollite nell’acqua le alghe che già bolle. Scottate il pesce già sfilettato, ma lasciato con la pelle su una griglia con sotto una teglia. Cuocete il pesce mettendo sopra l’acqua bollente dell’alga.

Dopo che la carne si è irrigidita e la pelle diventa lucida asciugatelo con un po’ di carta (se si consuma crudo, congelatelo per 2 giorni). Con un cannello da dolci passate sopra la fiamma sulla pelle.

Togliete la pelle del pesce. In un tegame mettete olio, alloro, aglio, rosmarino, cipolla, capperi, olive, pomodori ed una punta d’aceto con colatura di alici per condire al posto del sale. Fate andare per un po’ di tempo questo sughetto.

In infusione mettete rosmarino ed aglio in un pentolino (140°C). Friggete dei carciofi tagliati finemente e scolateli. Schiacciate una patata lessa e poi aggiungete sopra un po’ di olio. Condite con sale e pepe e usatele per la base del piatto.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Muggine alla cacciatora



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Muggine alla cacciatora" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti