Parmigiana di patate con stracchino e mortadella ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

La nostra amica Anna Moroni ci ha proposto, in questa puntata di venerdì 8 aprile della trasmissione di cucina La Prova del cuoco, la ricetta di una buonissima parmigiana. Questa volta Anna non ha utilizzato nè melanzane nè carciofi per preparare la parmigiana ma ha invece usato delle patate intervallate con strati a base di besciamella, stracchino e mortadella, una parmigiana davvero appetitosa e gustosa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Parmigiana di patate con stracchino e mortadella ricetta Moroni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Parmigiana di patate con stracchino e mortadella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti Parmigiana di patate con stracchino e mortadella
  • 4 patate
  • farina q.b. 
  • 300 g di latte 
  • 30 g di burro 
  • 30 g di farina
  • noce moscata 
  • 1 stracchino 
  • 150 g mortadella 
  • grana grattugiato 
  • sale
Procedimento per cucinare la ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella

Lavate le patate e mettetele intere con la buccia in una pentola di acqua e lasciatele cuocere per venti minuti circa, non devono essere troppo cotte mi raccomando, le dovete sbollentare per farle ammorbidire.

Lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a fette. Preparate la besciamella nel metodo classico e lasciate raffreddare. Salate le fette di patate e passatele nella farina, prendete una teglia quadrata , ( io ne ho usata una 20 x 20).

Mettete sul fondo un mestolo di besciamella, fate uno strato di patate, poi unite lo stracchino e la mortadella a pezzetti , mettete altra besciamella e ricoprite con le altre fette di patate infarinate, continuate così fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti e sopra all’ultimo strato completate con besciamella e parmigiano.

Mettete la parmigiana in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura, regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi e le temperature. Quando la Parmigiana di patate con stracchino e mortadella avrà fatto una bella crosticina dorata è pronta, lasciatela raffreddare un pochino prima di portarla in tavola.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Parmigiana di patate con stracchino e mortadella



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Parmigiana di patate con stracchino e mortadella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti