Terrina di melanzane e peperoni ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata di mercoledì 31 luglio della trasmissione di cucina di Rete 4 denominata Ricette all'Italiana condotta da Davide Mengacci, Anna Moroni, dopo averci proposto, nella prima parte della trasmissione, la ricetta dei moscardini alla luciana, ci ha spiegato come preparare la ricetta di una buonissima ed appetitosa terrina preparata con peperoni e melanzane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Terrina di melanzane e peperoni proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Ricette all'Italiana - Terrina di melanzane e peperoni ricetta Anna Moroni
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Terrina di melanzane e peperoni", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 120 minuti



Ingredienti della ricetta Terrina di melanzane e peperoni
  • 2 melanzane,
  • 3 peperoni,
  • 250 g simil formaggio vegetale affumicato o della scamorza affumicata,
  • 150 g simil yogurt di germogli di riso o yogurt normale,
  • 200 g pomodorini,
  • 1 cucchiaio di aceto,
  • 1 cipollotto,
  • aglio,
  • basilico,
  • tabasco,
  • sale,
  • pepe
Procedimento della ricetta Terrina di melanzane e peperoni

Togliete la parte superiore dai peperoni, avvolgeteli con della carta d’alluminio e metteteli a cuocere in forno a 200° per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo, puliteli, spellateli e tagliateli a fettine. Metteteli quindi in una ciotola e conditeli con aceto, menta fresca, basilico, sale e aglio facendoli marinare per circa 10 minuti.

Prendete quindi le melanzane e tagliatele a fette spesse 1 cm circa. Friggetele in olio caldo e profondo fino a quando risulteranno essere ben dorate. Asciugatele poi con carta assorbente. In una ciotola, mescolate lo yogurt al naturale e la scamorza affumicata tagliata a cubetti.


Preparate il contorno, condendo i pomodorini, che avrete, in precedenza, tagliato a spicchi, con cipollotto tritato, menta tritata, sale e pepe. Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con della carta forno bagnata. Disponete quindi sul fondo i peperoni marinati.

Distribuite sopra un pò del composto a base di yogurt e scamorza e coprite con le melanzane fritte. Coprite quindi con altro yogurt e scamorza proseguendo con questa sequenza fino a riempire la teglia e/o finire gli ingredienti. Per la cottura a bagnomaria, posizionate la teglietta all’interno di una teglia dai bordi alti più larga.

Coprite i bordi con l’acqua e mettete a cuocere in forno per 40 minuti a 180°. Lasciate intiepidire, quindi capovolgete la terrina su un piatto da portata. Servite tagliando la terrina a fette insieme ai pomodorini di contorno.

Se volete vedere il video della ricetta Terrina di melanzane e peperoni di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Terrina di melanzane e peperoni" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti