Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di mercoledì 9 gennaio 2019, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Ivan Bacchi, Elisa ha introdotto nuove ed interessanti rubriche e nuovi chef. Il tema della puntata odierna sarà incentrato sui mandarini con l’esperta in fitoterapia Stefania La Badessa, che svelerà tutte le proprietà di questo frutto di stagione.
Questo mercoledì 9 gennaio, Clara Zani e Simone Ferri Graziani sono stati gli chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un buonissimo secondo piatto di pesce a base di sogliola insaporita con buccia di mandarino candita ed un ricco e gustoso sformato di broccoli, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di mercoledì 9 gennaio della Prova del Cuoco sono state:
- Sogliola alla buccia candita di mandarino ricetta Clara Zani
- Sformato di broccoli ricetta Simone Ferri Graziani
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Kaba Corapi da Catanzaro e Ivan Giavarini da Brescia si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un piatto tipico della cucina romana: i carciofi alla giudia.
Le due ricette proposte sono state:
- Finto supplì di carciofi e patate ricetta Kaba Corapi
- Giudia di carciofi e persico in bruschetta ricetta Ivan Giavarini
Lo chef Antonio Totaro ci ha poi proposto una modo originale e gustoso di riciclare dei carciofi alla giudia avanzati proponendo la gustosa e ricca ricetta della Millefoglie di carciofi alla giudia. Ospite della trasmissione odierna, uno dei volti più amati e famosi della trasmissione di cucina di Rai Uno, cioè lo chef Marco Bottega che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta del Trittico di spaghetti, un ricco ed appetitoso primo piatto.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana Rita Dassa da Torino, quest'oggi accoppiata allo chef Alessandro Boglione per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Anna Maria Fanelli da Bari affiancata a Antonio Totaro nella squadra del pomodoro. La giuria, composta dallo chef stellato Errico Recanati, l’esperta enogastronomica Paola Gula e l'ospite di questa puntata, il conduttore televisivo Michele Cocuzza, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Zuppa di patate, bieta e provolone - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Antonio Totaro
- Orecchiette croccanti alle alici - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Antonio Totaro
- Cappellacci con gorgonzola e prugne - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Alessandro Boglione
- Hamburger con topinambur e anacardi - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Alessandro Boglione
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 9 gennaio 2019, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento