Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di mercoledì 5 dicembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Ivan Bacchi, Elisa ha introdotto nuove ed interessanti rubriche e nuovi chef. Il tema della puntata odierna è stata l'arancia di cui ne ha parlato l’agronomo aretino Augusto Tocci, che ha svelato tutte le proprietà di questo frutto.
Questo mercoledì 5 dicembre, Anna Maria Palma e Fabio Campoli sono stati gli chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un buonissimo secondo piatto a base di bocconcini di maiale e una squisita calamarata condita con arance e finocchi, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di mercoledì 5 dicembre della Prova del Cuoco sono state:
- Bocconcini di maiale, maggiorana e arance ricetta Anna Maria Palma
- Calamarata con finocchi e arance ricetta Fabio Campoli
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa l'arancia: costo di 1 kg di arance al mercato di Modena 2.80 le tarocco, Pordenone da 1,40 euro a 1,60 euro a Trapani da 1,50 euro a 2 euro.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Ivan Giavarini da Brescia e Antonio Paolino da Salerno si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un buonissimo piatto, il tortino di alici.
Le due ricette proposte sono state:
- Tortino di alici con panatura al basilico ricetta Ivan Giavarini
- Tortino di alici con scarola, uva passa, pinoli e pecorino ricetta Antonio Paolino
Lo chef Emanuele Vallini, per l'appuntamento con il piatto del riciclo, ci ha poi proposto una modo originale e gustoso di riciclare un tortino di alici avanzato preparando una Panzanella croccante alle alici. Ospite della trasmissione odierna, la chef aretina Susanna Badii, che ci ha rivelato tutti i segreti per preparare uno dei dolci tipici della tradizione toscana: i ricciarelli.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana l'agente di commercio Guido Nicolè, quest'oggi accoppiato allo chef Emanuele Vallini per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà la studentessa di lingue Alessia D'Emma affiancata a Bonetta Dell’Oglio da Palermo nella squadra del pomodoro. La giuria, composta dalla chef stellata Antonella Ricci, la giornalista enogastronomica Laura Mantovano e l'ospite di questa puntata, la giornalista e conduttrice del tg1 Barbara Capponi ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Tagliolini con salsiccia e verza - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Bonetta Dell’Oglio
- Vulcano di caprino con le pere aromatizzate - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Bonetta Dell’Oglio
- Baccalà quasi alla livornese - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Emanuele Vallini
- Mousse di mascarpone con caramello al melone - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Emanuele Vallini
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 5 dicembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento