Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 23 novembre 2018

Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di venerdì 23 novembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Ivan Bacchi, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna sono stati i ceci di cui ne han parlato Giustino Catalano e Serena Nardo.


Ricette scritte e riassunto puntata La Prova del Cuoco

Questo venerdì 23 novembre, Clara Zani e Alessandra Spisni sono state la chef e la maestra di cucina che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un tipico piatto della tradizione gastronomica siciliana come le panelle ed un primo piatto di pasta fresca ripiena, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.

Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di venerdì 23 novembre della Prova del Cuoco sono state:

Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costano i ceci: a Novara 3.50 euro, a Savona da 3.50 a 4 euro, da 4 euro a 6 euro a Macerata.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Claudio Favale e Vincenzo Lebano si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un tipico piatto della tradizione gastronomica pugliese, cioè la tiella barese a base di riso, patate e cozze. 
Le due ricette proposte sono state:
Avendo sempre come tema di partenza la buonissima tiella barese, lo chef Fabrizio Sepe ci ha proposto una gustosa ricetta, le rondelle di tiella. Per il solito appuntamento del venerdì dedicato alla pizza, lo chef e maestro pizzaiolo Marco Ruffini ci ha illustrato tutti i segreti per preparare la ricetta della Pizza “se lallero”.


Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana Valerié Carso dalla provincia di Lecce, quest'oggi accoppiata allo chef Franco Marino per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Alessandro Grosso da Novi Ligure affiancato a Fabrizio Sepe nella squadra del pomodoro. La giuria, composta da Davide Pezzuto, Natalia Cattelani e l'ospite odierno di puntata, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:

  • Mezzelune allo zafferano con formaggio, pere e noci - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Fabrizio Sepe
  • Polpettone con carciofi e culatello - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Fabrizio Sepe


  • Crema di cavolo con canocchie - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Franco Marino
  • Zuppetta di cioccolato con nocciole e caprino - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Franco Marino
Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 23 novembre 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 23 novembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.


stampa la pagina

Commenti