Panelle siciliane ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di venerdì 23 novembre della Prova è tornata a trovarci Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Sbrisolona con crema chantilly al cacao, ci ha spiegato i segreti per preparare uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica siciliana, cioè le panelle siciliane. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Panelle siciliane proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Panelle siciliane ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panelle siciliane", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Panelle siciliane
  • 500 gr farina di ceci, 
  • 1,5 lt d’acqua fredda, 
  • 1 cucchiaino di sale fino,
  • 1 presa di pepe nero macinato, 
  • 2 cucchiaiate di prezzemolo tritato grossolanamente a coltello, 
  • 1 limone, 
  • olio di semi per friggere
Procedimento della ricetta Panelle siciliane

Lontano dal fornello, in una pentola, mettete l’acqua fredda ed unite la farina di ceci setacciata, mescolando nel frattempo con una frusta manuale in modo da evitare eventuali grumi.

Condite la miscela ottenuta con sale, pepe e prezzemolo tritato. Mettete sul fuoco e cominciate a cuocere a fuoco moderato, mescolando continuamente, fino a raggiungere la consistenza di una polenta. Occorreranno circa 10 minuti dal bollore.


Una volta pronto, versate il composto su un piano e lo livellate ad un’altezza di circa mezzo cm. Lasciate raffreddare completamente, quindi tagliate a quadrati di 5-6 cm per lato.

Immergete in olio profondo e lasciate friggere fino a doratura. Servite con una spruzzata di succo di limone.

Video della ricetta Panelle siciliane

Se volete vedere il video della ricetta Panelle siciliane di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panelle siciliane" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti