Pizza se lallero ricetta Marco Ruffini da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata di venerdì 23 novembre della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, Marco Ruffini, simpatico e bravissimo pizzaiolo gourmet, dopo averci proposto la ricetta della Pizza Quanto sei bella Roma nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta di una pizza farcita con  pomodori san marzano, puntarelle, gorgonzola ed alici. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Ruffini per preparare la ricetta Pizza se lallero proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza se lallero ricetta Marco Ruffini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza se lallero", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 45 minuti



Ingredienti della ricetta Pizza se lallero
Per l'impasto
  • 1 kg farina "0",
  • 700g acqua fredda,
  • 3g lievito di birra secco,
  • 27g sale fino. 
Per la farcitura:
  • 1 kg di san marzano,
  • 400g puntarelle,
  • 300g Gorgonzola dolce,
  • 200 ml di panna liquida,
  • 400 g Alici sotto sale 
  • 500 ml Vino rosso
Procedimento della ricetta Pizza se lallero

Preparate l'impasto con la farina e il lievito premescolato, aggiungete acqua fredda circa i tre quarti subito e la restante acqua a filo fino ad incorporarla tutta, aggiungete il sale e chiudete l'impasto, lasciandolo riposare in una ciotola chiusa ermeticamente la prima mezz'ora a temperatura ambiente e circa 20 ore in frigorifero.

Dopo la maturazione ottenuta preparate i panetti desiderati e lasciateli lievitare fino al raddoppio. Stendete la pasta nella teglia e cuocetela in forno preriscaldato al massimo della temperatura per i primi 10 minuti sul fondo e gli ultimi 5 a tre quarti forno.


Preparate nel frattempo la fonduta del gorgonzola a fuoco lento con la panna fino a che non addensi, lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto.

Per preparare la riduzione di cesanese mettete sul fuoco 100 gr di zucchero, fatelo caramellare, poi aggiungete il cesanese, la foglia d'alloro, un cucchiaino di miele e lasciate restringere.

Prendete le alici sotto sale, pulitele e lasciatele su un piatto, pulite le puntarelle e conditele con olio evo e sale. Tagliate la pizza a tranci e assemblate i vari ingredienti.

Video della ricetta Pizza se lallero

Se volete vedere il video della ricetta Pizza se lallero di Marco Ruffini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza se lallero" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti