Rondelle di tiella ricetta Fabrizio Sepe da Prova del Cuoco

Insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi in questa ed interessante puntata della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco, lo chef Fabrizio Sepe ci ha mostrato un modo originale ed appetitoso di preparare un ricetta del riciclo utilizzando della tiella di riso, patate e cozze avanzata. Lo chef ci ha infatti proposto un antipasto che richiama il sushi giapponese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabrizio Sepe per preparare la ricetta Rondelle di tiella proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Rondelle di tiella ricetta Fabrizio Sepe da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rondelle di tiella", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Rondelle di tiella
  • avanzi di circa 300 g di Tiella
  • 250 g di Patate lesse schiacciate
  • 200 g di Cozze sgusciate già cotte
ingredienti per il pesto
  • 1 mazzo di Basilico
  • 100 g di Formaggio grattugiato
  • 50 g di Pecorino romano
  • 1/3 di spicchio d’Aglio
  • 15 g di Pinoli
  • Q.B. di Olio E.V.O.
Inoltre:
  • 6 foglie di Bieta sbollentate
  • Q.B. di germogli di Barbabietola
Procedimento della ricetta Rondelle di tiella

Frullate per immersione tutti gli ingredienti previsti per il pesto e mescolate con le patate bollite private della buccia e schiacciate. Trasferite il composto in una sacca da pasticcere e tenete da parte.

Stendete le foglie di bieta sbollentate e raffreddate in acqua e ghiaccio sopra una stuoia di bambù per sushi. Ricoprite la superficie della stuoia, lasciando liberi i bordi, con il riso della tiella.


Ricavate una striscia di composto a base di patate e pesto al centro della stuoia ricoperta di riso. Disponete le cozze in successione sopra la striscia di composto e formate un rotolo.

Con un coltello leggermente umido, tagliate il rotolo in modo da ottenere delle rondelle dello spessore di 3 cm. Disponete le rondelle di tiella sul piatto da portata sopra un letto di germogli.

Video della ricetta Rondelle di tiella

Se volete vedere il video della ricetta Rondelle di tiella di Fabrizio Sepe proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rondelle di tiella" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti