Tortelli di noci ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, uno dei volti storici e più amati dal pubblico di casa della trasmissione di Rai Uno, cioè Alessandra Spisni che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta delle Pappardelle tricolori ai funghi, in compagnia della padrona di casa Elisa Isoardi, ci ha proposto, in questa ricca puntata di venerdì 23 novembre, la ricetta di un primo piatto di pasta fresca ripiena, dei tortelli ripieni di un composto a base di ricotta e noci, il tutto condito con l'accoppiata classica burro e salvia. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Tortelli di noci proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tortelli di noci ricetta Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelli di noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 80 minuti



Ingredienti della ricetta Tortelli di noci
Per l'impasto
  • 500g farina,
  • 5 uova,
  • 50g cucchiai olive nere macinate. 
Per il ripieno:
  • 300g ricotta di pecora, 
  • 60g gherigli noce tritati,
  • 100g formaggio grattugiato,
  • 1 uovo,
  • sale q.b.,
  • noce moscata q.b. 
Per condire:
  • 100g burro,
  • 1 mazzetto salvia
Procedimento della ricetta Tortelli di noci

Preparate l'impasto come da ricetta classica aggiungendo i 50 grammi di paté di olive nere (10 grammi ogni 100 grammi di farina e per ogni uovo). Lavorate fino a quando non diventa omogeneo e stendete la sfoglia sottile.

Amalgamate bene fino ad ottenere un composto omogeneo la ricotta con le noci tritate, il formaggio grattugiato, l' uovo, il sale e la noce moscata.


Distribuite in modo regolare il ripieno sulla sfoglia, raddoppiatela e tagliate i tortelli. Poi chiudeteli uno ad uno. Cuoceteli in abbondante acqua bollente salata.

A cottura ultimata, scolateli bene e passateli in una padella dove è stato scaldato il burro con le foglie di salvia. Condite bene e servite.

Video della ricetta Tortelli di noci

Se volete vedere il video della ricetta Tortelli di noci di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti