Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di lunedì 22 ottobre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato la melagrana di cui ne han parlato la fitoterapista Stefania La Badessa e la nutrizionista Mariastella Marchetti.
Questo lunedì 22 ottobre, Roberto Carcangiu e Fabio Campoli sono stati gli chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un secondo piatto a base di straccetti di tacchino alla melagrana ed un polpettone farcito con cicoria e mortadella, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di lunedì 22 ottobre della Prova del Cuoco sono state:
- Straccetti di tacchino alla melagrana ricetta Roberto Carcangiu
- Polpettone con mortadella e cicoria ricetta Fabio Campoli
Ivan Bacchi si è recato a Guardialfiera, in Molise, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella dei i bucatini di San Giuseppe.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa la pesca: 1 kg di melagrane costano da 2 a 4 euro ad Aosta, da 1.50 a 3.50 a Potenza.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa la pesca: 1 kg di melagrane costano da 2 a 4 euro ad Aosta, da 1.50 a 3.50 a Potenza.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Riccardo Carnevali di Pavia e Roberto Botturi da Mantova si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei primi piatti più famosi ed amati, cioè il risotto alla milanese.
Le due ricette proposte sono state:
- Milanese al salto caprino alle erbe e luganega croccante ricetta Riccardo Carnevali
- Venere milanese con verdure tricolore ricetta Roberto Botturi
Ospite della trasmissione odierna, per l'angolo dedicato ai tesori della cucina toscana, lo chef Luca Pappagallo che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta della Zuppa di cipolle alla fiorentina.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana la pugliese da Alberobello (BA) Grazia Agostino, quest'oggi accoppiata allo chef Alessandro Boglione per la squadra del pomodoro rosso, mentre per il peperone verde ci sarà il lombardo da San Fermo della Battaglia (CO) Pier Giorgio Ronchi affiancato a Elis Marchetti nella squadra del pomodoro. La giuria, che ha visto la presenza tra i giurati di Fulvio Abate, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Rigatoni in piedi con robiola e pomodori secchi - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Alessandro Boglione
- Manzo scottato con croccante di arachidi - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Alessandro Boglione
- Rollatina di trota con porcini e fiordilatte alla curcuma - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Elis Marchetti
- Clementine caramellate con crema di lenticchie alla vaniglia - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Elis Marchetti
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di lunedì 22 ottobre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento