Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di lunedì 15 ottobre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato la pera di cui ne han parlato il tecnico agrario Sonia Donati e il nutrizionista Luca Avoledo.
Questo lunedì 15 ottobre, Diego Scaramuzza e Fabio Campoli sono stati gli chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un buonissimo e gustoso primo piatto di tagliolini alle pere ed una lasagna decisamente autunnale, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di lunedì 15 ottobre della Prova del Cuoco sono state:
- Tagliolini alle pere e Montasio stravecchio ricetta Diego Scaramuzza
- Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio ricetta Fabio Campoli
Ivan Bacchi si è recato a San Vito Chietino, in Abruzzo, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella del brodetto alla sanvitese.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Marco Rossi e Stefano Pinciaroli si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica valtellinese, cioè i pizzoccheri.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Marco Rossi e Stefano Pinciaroli si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica valtellinese, cioè i pizzoccheri.
Le due ricette proposte sono state:
- Gnocchi di pizzoccheri su fonduta di Bitto ricetta Marco Rossi
- Toppe in pizzocchero al ragù d'anatra toscano ricetta Stefano Pinciaroli
Ospite della trasmissione odierna, per l'angolo dedicato alla ricetta a base di pesce, lo chef Gabriele Faggionato che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta del Filetto di merluzzo in masala al latte di cocco.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana mamma Stefano Sensi da Perugia, quest'oggi accoppiato alla chef Ginevra Antonini per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Lido Beltrame da Torino affiancato a Shady Hasbun nella squadra del pomodoro. La giuria, composta da Corrado Tedeschi, Roi Caceres e Lorenza Vitali ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Tortelli di salame con bietola e pomodori - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Shady Hasbun
- Tacchino ai sapori mediorientali - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Shady Hasbun
- Semolino alla romana con scamorza, cavolfiore e cachi - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Ginevra Antonini
- Linguine con crema di zucchine alla siciliana - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Ginevra Antonini
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di lunedì 15 ottobre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento