Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata della trasmissione di cucina La prova del cuoco insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef Fabio Campoli, volto molto conosciuto al pubblico televisivo, che lo ha adottato come proprio maestro di cucina grazie a tanti programmi di cucina di cui è stato ospite, ci ha proposto la gustosa e prelibata ricetta di una lasagna decisamente autunnale farcita con una crema di zucca al posto della classica besciamella e degli strati farciti con radicchio, funghi e fiordilatte. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabio Campoli per preparare la ricetta Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio ricetta Campoli da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 60 minuti



Ingredienti della ricetta Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio
  • 400g sfoglie pasta all'uovo già cotte, 
  • 500g zucca pulita, 
  • 2 scalogni, 
  • 1 bicchiere brodo vegetale,
  • 1 bicchiere di panna fresca, 
  • 250g fiordilatte, 
  • 250g funghi (champignon,pleurotus, cardoncelli) ripassati in padella, 
  • 250g radicchio precoce ripassato in padella,
  • Noce moscata qb,
  • Maggiorana qb, 
  • Sale qb
Procedimento della ricetta Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio

Tagliate a cubettoni la zucca e gli scalogni. Metteteli in una casseruola, aggiungete un mestolino di acqua e il sale; coprite e lasciate stufare fino a quando la zucca sarà morbida al cucchiaio.

Trasferite la zucca nel bicchiere del mixer con l'aggiunta di noce moscata e il brodo vegetale; a gusto si può aggiungere la panna fresca. Frullate fino ad ottenere una crema e lasciate a parte.

Tagliate a dadini il fiordilatte ben scolato del proprio liquido di governo. Ungete una pirofila, sistematevi dentro uno strato uniforme di sfoglie di pasta all'uovo, avendo cura che fuoriescano dai bordi della pirofila.


Stendete, alternandoli, strati di vellutata di zucca, funghi saltati e maggiorana tritata al momento, un nuovo strato di pasta, e strati di radicchio saltato e fiordilatte.

Una volta raggiunto il bordo della pirofila, richiudete la lasagna piegando i bordi eccedenti verso l'interno. Infornate a 170° per almeno 30 minuti. Una volta sfornata, lasciate riposare per 15/20 minuti prima di servire a fette.


Video della ricetta Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio

Se volete vedere il video della ricetta Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio di Fabio Campoli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagna con crema di zucca funghi e radicchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti