Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di mercoledì 11 aprile 2018

La puntata della Prova del cuoco di mercoledì 11 aprile 2018 si è aperta come di consueto con la solita rubrica denominata cartolina di Tinto nello spazio denominato Aspettando Antonella. Tinto continua il suo viaggio tra le province italiane, dopo essere stato ieri in quel di Ariccia, alla scoperta delle prelibatezze eno-gastronomiche della nostra splendida penisola ricca di storia e tradizione, anche dal punto di vista culinario. Come ogni puntata, i maestri e le maestre della trasmissione condotta da Antonella Clerici ci hanno proposto nuove buonissime ed appetitose ricette. Questo mercoledì, Luisanna Messeri ed Anna Moroni sono le maestre di cucina del giorno, con le loro specialità e i loro piatti squisiti che ci fanno venire sempre tanta voglia di provare a rifarli anche a casa.

Le ricette proposte quest'oggi dai maestri di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco sono state: 
Non poteva poi mancare la nutrizionista della Prova del Cuoco Evelina Flachi che, quest'oggi, ha trattato il tema della salute degli occhi curabili anche con una giusta alimentazione. Ad esempio, Evelina ci ha spiegato che il colore viola dei mirtilli aiuta a mantenere elastici i vasi sanguigni ed è molto utile nel caso della cataratta. Ecco alcuni dei suggerimenti dati da Evelina:
  1. Un eccesso di sale può provocare l'ipertensione oculare per cui conviene consumarne circa 3-5 gr al giorno.
  2. La carne di alcuni pesci grassi come il salmone è ricca di omega 3 molto indicato per la prevenzione della cataratta oltre a garantire un adeguato apporto di vitamina A, nota come vitamina della vista.
  3. Il cacao e il cioccolato fondente al 70% contengono i flavonoidi che contribuiscono al mantenimento della giovinezza delle cellule oculari.
  4. Un abuso di zuccheri semplici può accellerare la predisposizione ai problemi della vista.


Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai 1, ha affiancato la nostra Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco. 


Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana hanno preso posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità più grande di quest'anno consiste in una penalità guadagnata durante il primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l'assegnazione dei box con gli ingredienti segreti. 

Nella prima parte della rubrica Gara dei cuochi - la sfida, gli chef Mauro Improta e Katia Maccari si sono sfidati proponendo due piatti aventi come tema comune la preparazione di un primo piatto a base di asparagi.
Le due ricette proposte sono:
Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati e giudicate, per tutto il corso di questa settimana, da un giudice inflessibile che, dopo aver assaggiato i piatti sotto elencati proposti. ha dato il suo giudizio considerando tre criteri di giudizio. I piatti proposti dai due chef sono stati
  • Tortelli con stracchino, peperoni e burro all’origano - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Mauro Improta
  • Filetto di manzo alle susine con battuto di olive - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Mauro Improta


  • Tagliatelle con ricotta e agretti - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Katia Maccari
  • Petto d'anatra con pompelmo e songino - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Katia Maccari
La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.

Video de La Prova Del Cuoco puntata di mercoledì 11 aprile 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 11 aprile 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.



Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
stampa la pagina

Commenti