Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate ricetta Katia Maccari da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un primo piatto a base di asparagi, è andata in onda oggi mercoledì 11 aprile la sfida ai fornelli tra la chef Katia Maccari del peperone verde e Mauro Improta per la squadra del pomodoro rosso. La simpatica chef Katia Maccari, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della Piadina con stracchino rucola e prosciutto crudo, ci ha oggi preparato un buonissimo primo piatto di fusilli conditi con una crema preparata con delle nocciole tostate, la burrata e con l'oggetto della sfida odierna, cioè gli asparagi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Katia Maccari per preparare la ricetta Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti



Ingredienti della ricetta Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate
  • 160 g di pasta formato fusilli, 
  • 200 g di asparagi, 
  • 100 g di burrata, 
  • 100 ml di panna fresca, 
  • 50 g di formaggio grattugiato, 
  • 50 g di nocciole tostate intere, 
  • 1 scalogno, 
  • 1 limone bio, 
  • sale, 
  • pepe
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
Procedimento della ricetta Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate

Pulite gli asparagi privandoli delle parti dure e raschiate il gambo senza intaccare le punte. Tagliate i 2 o 3 cm della punta tenendole da parte mentre tagliate a pezzetti il gambo.

Pulite lo scalogno e tritatelo molto finemente. Sbollentate sia le punte che i gambi degli asparagi in acqua bollente a cui avrete aggiunto del succo di limone.

Scolate gli asparagi ed immergeteli in acqua fredda. Nel frattempo mettete a scaldare in una padella un goccio di olio di oliva e fate imbiondire lo scalogno a fiamma bassa.

Dopo un pò aggiungete i pezzetti di asparagi ed alzate la fiamma. Aggiustate di sale e di pepe e cuocete per pochi minuti.


Verso fine cottura aggiungete anche le punte degli asparagi che avevate tenuto da parte. Prendete poi la burrata e tagliatela a pezzetti. Frullate la burrata con la panna calda.

Tostate le nocciole in forno a 170 gradi. Lessate i fusilli in acqua salata e, quando saranno cotti, scolateli e metteteli nella padella con gli asparagi insieme ad un po’ di acqua di cottura e saltate a fiamma vivace.

Completate con del formaggio grattugiato ed impiattate adagiando la crema di burrata sul fondo del piatto e collocando sopra i fusilli con una spolverata di nocciole tostate.

Video della ricetta Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fusilli con asparagi burrata e nocciole tostate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti