Ricette La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 13 gennaio 2017

Buonissime e molto gustose le ricette che ci sono state preparate in questa ricca ed interessante puntata di venerdì 13 gennaio della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Per la ricetta sprint di questa puntata, ci è stata proposta la ricetta di un gustoso antipasto di pasta sfoglia dalla caratteristica forma a girandola. Appuntamento con la rubrica Campanile Italiano con la sfida tra il Molise e il Piemonte a suon di piatti locali. Come ogni venerdì spazio a Gianfranco Pascucci e ad un buonissimo primo piatto di pasta fresca servito con un brodo di pesce. Antonino Esposito ci ha poi preparato dei tranci di pizza speciali che il famoso pizzaiolo ha farcito con un mix di verdure. Chiusura del menù odierno con il maestro cioccolataio Guido Castagna che ha preparato un buonissimo piatto a base di crema gianduja. A chiudere la trasmissione, la solita sfida ai fornelli tra i due cuochi della Prova del Cuoco per l'attesa rubrica Gara dei cuochi.



Ma ecco nel dettaglio l'elenco delle ricette ed i protagonisti della puntata odierna di venerdì 13 gennaio 2017 della trasmissione La Prova del Cuoco.

1. Ricetta Sprint
Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nell'anteprima della puntata odierna della trasmissione tv La Prova del Cuoco, ci è stata proposta la gustosa ricetta di un buonissimo antipasto che piacerà tanto ai più piccoli di casa. Si tratta della ricetta delle girandole di pasta sfoglia farcite con del pomodoro e del basilico, un piatto semplice e veloce ma anche molto simpatico da vedere.
Ecco la ricetta delle Girandole di sfoglia pomodoro e basilico.

2. Campanile Italiano
Torna la rubrica dal titolo Campanile italiano che, come da tradizione, caratterizza la puntata del venerdì della trasmissione di cucina La Prova del cuoco. A sfidarsi oggi le regioni Molise e Piemonte con la prima di queste che ha proposto, davanti allo sguardo vigile di Fabio Picchi, la ricetta di un gustoso primo piatto, una crema di fagioli confetti di Acquaviva insaporita con aggiunta di cicoria saltata in padella.



3. Gianfranco Pascucci
venerdì è la giornata del pesce alla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco e chi meglio dello chef stellato Gianfranco Pascucci, esperto nella preparazione di piatti con ingredienti di mare, poteva regalarci una squisita ricetta di un primo piatto di pasta fresca, i quadrucci, conditi con un brodo di pesce squisito con aggiunta di rapa bianca, calamari e tartufo nero a completare la presentazione del piatto.
Ecco la ricetta dei Quadrucci in brodo di pesce di Gianfranco Pascucci. 

4. Antonino Esposito
La pizza protagonista di questa puntata di fine settimana della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco con il maestro pizzaiolo Antonino Esposito, uno dei massimi rappresentanti della categoria, che ci ha proposto dei tranci di pizza ripieni, tranci preparati con una pasta per pizza preparata con infuso di limone e farcita con radicchio, pomodorini (freschi e secchi) e peperoncino.
Ecco la ricetta dei Trancetti ripieni di pizza di Antonino Esposito.

5. Guido Castagna
Un dolce da leccarsi i baffi ha chiuso il menù odierno proposto nel corso della puntata di venerdì 13 gennaio della trasmissione tv La Prova del Cuoco. A proporci un dolce a base di gianduja è stato il maestro cioccolataio Guido Castagna che ha preparata delle buonissime coppe preparate con del croccante al riso soffiato, farcite con un cremoso al giandujotto con l'aggiunta di una gelèe all'arancia, completato da un caramello alla nocciola.
Ecco la ricetta della Coppa gianduja e arancia di Guido Castagna.


6. Gara Cuochi
Prima ricetta di giornata per lo chef della squadra del pomodoro rosso che, con gli ingredienti messi a sua disposizione dal concorrente che gli è stato assegnato, ha preparato un gustoso ed appetitoso primo piatto di pasta fresca, dei buonissimi e gustosi cavatelli, che lo chef ha condito con dello scalogno, peperoncino e capperi con una spolverata di pane aromatizzato con delle profumatissime erbette. Ecco la ricetta dei Cavatelli come a casa. 

Insieme alla ricetta dei Cavatelli come a casa, lo chef della squadra del pomodoro rosso ha concluso il suo menù odierno proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del cuoco, un buonissimo secondo piatto di carne, delle fettine di scottona utilizzate per preparare una variante della classica braciola pugliese servita con lampascioni fritti e cavolo cappuccio come contorno. Ecco la ricetta della Variante di braciola pugliese.

Prima ricetta di giornata anche per lo chef della squadra del peperone verde che, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, con gli ingredienti portati in trasmissione dal concorrente a lui assegnato, ha preparato un primo piatto appetitoso, una fregola risottata, un tipo di pasta tipica della tradizione gastronomica sarda, insaporita con dei filetti di orata e dei carciofi. Ecco la ricetta della Fregola risottata con orata e carciofi.

Oltre alla ricetta della Fregola risottata con orata e carciofi, lo chef della squadra del peperone verde ha completato il suo menù di giornata proponendo, in questa puntata di venerdì della trasmissione La Prova del Cuoco, la ricetta di un buonissimo dolce tipico sardo, la seadas, che lo chef ha farcito con dell'asiago e servito con una crema a base di zucca. Ecco la ricetta delle Seadas con asiago e zucca.

7. Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 13 gennaio 2017
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 13 gennaio, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.




stampa la pagina

Commenti