Girandole di sfoglia pomodoro e basilico ricetta Prova del Cuoco

Per la ricetta sprint proposta, come sempre, nell'anteprima della puntata odierna della trasmissione tv La Prova del Cuoco, ci è stata proposta la gustosa ricetta di un buonissimo antipasto che piacerà tanto ai più piccoli di casa. Si tratta della ricetta delle girandole di pasta sfoglia farcite con del pomodoro e del basilico, un piatto semplice e veloce ma anche molto simpatico da vedere. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati per preparare la ricetta Girandole di sfoglia pomodoro e basilico durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Ricetta delle Girandole di sfoglia pomodoro e basilico da La Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Girandole di sfoglia pomodoro e basilico", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 35 minuti



Ingredienti Girandole di sfoglia pomodoro e basilico
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino di origano,
  • 1 cucchiaio di olive verdi denocciolate, 
  • 1 cucchiaio di olio evo, 
  • sale q.b.
Procedimento per cucinare la ricetta Girandole di sfoglia pomodoro e basilico

Srotolate la pasta sfoglia e lasciatela riposare per 5 minuti. Nel frattempo, preparate la farcia: mettete in una ciotola il concentrato di pomodoro, l'origano, l'olio e un pizzico di sale. Mescolate il tutto molto bene e mettete da parte. Affettate le olive, sbattete l'uovo.

Ricavate dalla pasta sfoglia tanti quadrati di circa 8 cm di lato. Praticate delle incisioni partendo dagli angoli del quadrato e risalendo verso il centro, fermandosi a circa 2 cm da esso. Mettete al centro di ogni triangolino ottenuto la farcia al pomodoro, senza esagerare nella quantità.

Quindi prendete un angolo della sfoglia e ripiegatelo verso il centro del quadrato in modo da ricoprire il ripieno: si ottengono così i raggi della girandola. Fate attenzione a chiudere bene la pasta al centro in modo che la girandola non si apra in cottura.

Sistemate le girandole su una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e posizionate al centro di ognuna una fettina di oliva, premendo leggermente.

Lasciate cuocere le girandole in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, finchè non saranno ben dorate. Sfornatele, infilzatele con dei bastoncini e lasciatele raffreddare del tutto prima di servirle.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Girandole di sfoglia pomodoro e basilico


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Girandole di sfoglia pomodoro e basilico " e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti