Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di venerdì 18 gennaio 2019, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Ivan Bacchi, Elisa ha introdotto nuove ed interessanti rubriche e nuovi chef. la puntata odierna ha come tema principale la barbabietola con l’agronomo aretino Augusto Tocci, che svelerà tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio.
Questo venerdì 18 gennaio, Diego Bongiovanni e Fabio Campoli sono stati gli chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente una buonissima torta salata preparata con delle crepes alla barbabietola ed un ricco primo piatto di tagliolini aromatizzati con dello zafferano, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di venerdì 18 gennaio della Prova del Cuoco sono state:
- Torta di crepes alla barbabietola ricetta Diego Bongiovanni
- Tagliolini con gamberi, pecorino e zafferano ricetta Fabio Campoli
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Riccardo Carnevali da Pavia e Nicoletta Lanci da Latina si sfidano proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un piatto tipico della cucina trentina: i canederli.
Le due ricette proposte sono state:
- Canederli di salmone su crema di cannellini ricetta Riccardo Carnevali
- Canederli di baccalà cipolla rossa e speck ricetta Nicoletta Lanci
Lo chef Riccardo Facchini ci propone una delle sue buonissime e gustose ricette da preparare velocemente con pochi e semplici ingredienti, cioè la ricetta del Sandwich con straccetti di manzo e verdure. Ospite della trasmissione odierna il maestro dei lieviti Renato Bosco che ci propone la buonissima e gustosa ricetta delle veneziane alla crema.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana Anna Lisa Calandrini da Forlì, quest'oggi accoppiata alla chef Ginevra Antonini per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Antonello Verolla da Salerno affiancato a Riccardo Facchini nella squadra del pomodoro. La giuria, composta dallo chef stellato Gaetano Trovato, l’esperto enogastronomico Marco Bolasco e l'ospite di questa puntata, l’attrice Valentina Pace, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Braciole in casseruola con sformato di patate, ciccioli e friarielli - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini
- Meringata con cioccolata all’arancia - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini
- Polpette povere di segale con carciofi e pancetta - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Ginevra Antonini
- Mazzancolla in tempura con asparagi e salsa rubra - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Ginevra Antonini
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 18 gennaio 2019, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento