Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata di venerdì 18 gennaio della trasmissione di cucina La prova del cuoco insieme alla nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, lo chef Fabio Campoli, volto molto conosciuto al pubblico televisivo che lo ha adottato come proprio maestro di cucina grazie a tanti programmi di cucina di cui è stato ospite, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco, la ricetta delle Patatine fritte rifritte, ci ha proposto un ricco primo piatto di tagliolini conditi con un sugo allo zafferano e pecorino, il tutto poi completato dall'aggiunta di gamberi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Fabio Campoli per preparare la ricetta Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano ricetta Fabio Campoli da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano
  • 400 g tagliolini 
  • 200 ml brodo ristretto di pesce 
  • 350 g gamberi rossi 
  • spicchio aglio sbollentato 
  • 60 g pecorino mezzano grattugiato 
  • 1 bustina zafferano
  • prezzemolo, 
  • q.b. sale, 
  • q.b. olio e.v.o.  
Procedimento della ricetta Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano

Per preparare il fondo: riponete in una padella un paio di cucchiai d'olio, l'aglio tritato finemente e coprite con un coperchio, lasciando cuocere a fiamma delicata senza che il soffritto bruci.

Nel frattempo, tritate il prezzemolo, per poi aggiungerlo nel fondo e lasciatelo sfrigolare. Una volta pronto, tenetelo  da parte.

Pulite i gamberi e tritateli grossolanamente; conditeli in una ciotola con sale e un filo d'olio, e lasciateli riposare in frigorifero. Poi scottateli in padella rapidamente.


In una ciotola riunite il pecorino grattugiato e lo zafferano, mescolate e tenete da parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente, non eccessivamente salata.

In una casseruola capiente mettete il brodo di pesce e fate prendere il bollore. Scolate la pasta piuttosto al dente, e trasferitela nella casseruola con il brodo di pesce, e lasciate insaporire i tagliolini nel brodo a fiamma bassa: dovranno rimanere morbidi.

Cospargete la pasta con il pecorino allo zafferano in superficie, e coprite con il coperchio per circa un minuto: scoprite e saltate la pasta per amalgamare bene il tutto e rifinite con i gamberi ed il prezzemolo tritato.

Video della ricetta Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano

Se volete vedere il video della ricetta Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano di Fabio Campoli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliolini con gamberi pecorino e zafferano" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti