Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di venerdì 7 dicembre 2018

Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di venerdì 7 dicembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Ivan Bacchi, Elisa ha introdotto nuove ed interessanti rubriche e nuovi chef. Il tema della puntata odierna è stato il cavolfiore di cui ne ha parlato il tecnico agrario Sonia Donati da Firenze.


Ricette scritte e riassunto puntata La Prova del Cuoco

Questo venerdì 7 dicembre, Diego Bongiovanni ed Alessandra Spisni sono stati lo chef e la maestra di cucina che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un buonissimo secondo piatto di carne a base di cotechino ed una classica e buonissima lasagna alla bolognese, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.

Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di venerdì 7 dicembre della Prova del Cuoco sono state:

Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Claudio Favale da Bari e Stefano Pinciaroli da Firenze si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di di un piatto tipico della cucina pugliese: Orecchiette alle cime di rapa. 
Le due ricette proposte sono state:
Lo chef Riccardo Facchini ci ha poi proposto una modo originale e gustoso di riciclare delle orecchiette alle cime di rapa avanzate proponendo una buonissima Insalata di pasta alle cime di rapa. Ospite della trasmissione odierna, come da tradizione al venerdì, il maestro pizzaiolo romano Marco Rufini che ci ha proposto una ghiottissima pizza ispirata ad una espressione del dialetto romanesco: “Te dico Fermete”.


Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana l'agente di commercio Guido Nicolè, quest'oggi accoppiato allo chef Umberto Vezzoli per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà la studentessa di lingue Alessia D'Emma affiancata a Riccardo Facchini nella squadra del pomodoro. La giuria, composta dalla chef stellata Antonella Ricci, la giornalista enogastronomica Laura Mantovano e l'ospite di questa puntata, il conduttore televisivo Osvaldo Bevilacqua, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono: 

  • Paccheri al ragù di vitello - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini
  • Crocchette di zucca con amaretti e mostarda - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini


  • Involtino di prosciutto con indivia, yogurt e Asiago - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Umberto Vezzoli
  • Moscardino con broccoli e frutta secca - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Umberto Vezzoli
Video de La Prova Del Cuoco puntata di venerdì 7 dicembre 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di venerdì 7 dicembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.


stampa la pagina

Commenti