Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagne alla bolognese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 250 minuti
Ingredienti Lasagne alla bolognese
Ingredienti Lasagne alla bolognese
- 500 g di sfoglia verde
- 300 g di carne di manzo
- 1 gambo di sedano
- 1 carota, 1 cipolla dorata
- 50 g di strutto
- 150 g di passata di pomodoro
- sale grosso e pepe
- vino rosso qb
- 1 l di latte fresco intero
- 60 g di farina, 90 g di burro
- sale e noce moscata qb
- 150 g di formaggio grattugiato
Preparate la sfoglia e tiratela. Mettete sedano, carota e cipolla con lo strutto in un tegame. Aggiungete poi la carte di manzo ed aggiungete un po’ di sale grosso.
Una volta ben rosolata, sfumate con il vino rosso. Preparate la besciamella facendo il roux con farina e burro. Unite poi il latte caldo condito con sale e noce moscata. Unite i due composti ed ottenete la giusta densità.
Cuocete in acqua bollente e salata la sfoglia e poi fatela raffreddare in acqua fredda e salata. Aggiungete il concentrato ed un goccio d’acqua se necessario e poi fate cuocere per 2-3 ore. Disponete in un tegame un fondo di ragù e poi aggiungete la sfoglia, ragù e besciamella e formaggio.
Proseguite gli strati della lasagna terminando con il ragù e formaggio grattugiato. Cuocete in forno a 180°C fino a quando sopra non è ben gratinato.
Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!
Video della ricetta Lasagne alla bolognese
Se volete vedere il video della ricetta Lasagne alla bolognese di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne alla bolognese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento