Lasagne alla bolognese ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco

Torna a cucinare nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco, uno dei volti storici e più amati dal pubblico di casa della trasmissione di Rai Uno, cioè Alessandra Spisni che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Balanzoni con salsiccia e mascarpone, in compagnia della padrona di casa Elisa Isoardi, ci ha proposto, in questa ricca puntata di venerdì 7 dicembre, la ricetta di un primo piatto classico della tradizione gastronomica bolognese, la buonissima lasagna alla bolognese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Alessandra Spisni per preparare la ricetta Lasagne alla bolognese durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Lasagne alla bolognese ricetta Alessandra Spisni da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Lasagne alla bolognese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.


Tempo preparazione e cottura: 250 minuti


Ingredienti Lasagne alla bolognese
  • 500 g di sfoglia verde
Per il ragù:
  • 300 g  di carne di manzo
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota, 1 cipolla dorata
  • 50 g di strutto
  • 150 g di passata di pomodoro
  • sale grosso e pepe
  • vino rosso qb
Per la besciamella:
  • 1 l di latte fresco intero
  • 60 g di farina, 90 g di burro
  • sale e noce moscata qb
  • 150 g di formaggio grattugiato
Procedimento per cucinare la ricetta Lasagne alla bolognese

Preparate la sfoglia e tiratela. Mettete sedano, carota e cipolla con lo strutto in un tegame. Aggiungete poi la carte di manzo ed aggiungete un po’ di sale grosso.

Una volta ben rosolata, sfumate con il vino rosso. Preparate la besciamella facendo il roux con farina e burro. Unite poi il latte caldo condito con sale e noce moscata. Unite i due composti ed ottenete la giusta densità.

Cuocete in acqua bollente e salata la sfoglia e poi fatela raffreddare in acqua fredda e salata. Aggiungete il concentrato ed un goccio d’acqua se necessario e poi fate cuocere per 2-3 ore. Disponete in un tegame un fondo di ragù e poi aggiungete la sfoglia, ragù e besciamella e formaggio.

Proseguite gli strati della lasagna terminando con il ragù e formaggio grattugiato. Cuocete in forno a 180°C fino a quando sopra non è ben gratinato.

Non ci resta che augurarvi....buon appetito!!

Video della ricetta Lasagne alla bolognese

Se volete vedere il video della ricetta Lasagne alla bolognese di Alessandra Spisni proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Lasagne alla bolognese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti