Involtini di pollo e ricotta con prosciutto ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana

Nella puntata odierna di giovedì 6 dicembre, nella sua rubrica all'interno della trasmissione di cucina di Rete 4 dal titolo Ricette all'Italiana, la nostra cara amica Anna Moroni ci ha spiegato come preparare un buonissimo secondo piatto di carne. Stiamo parlando degli involtini di prosciutto crudo farciti con un composto a base di macinato di pollo e ricotta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Anna Moroni per preparare la ricetta Involtini di pollo e ricotta con prosciutto proposta all'interno del programma di cucina Ricette all'Italiana.
Involtini di pollo e ricotta con prosciutto ricetta Anna Moroni da Ricette all'Italiana
Foto tratte dal programma di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Involtini di pollo e ricotta con prosciutto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 30 minuti



Ingredienti della ricetta Involtini di pollo e ricotta con prosciutto
  • prosciutto crudo, 
  • 300 g pollo macinato, 
  • 300 g ricotta, 
  • pangrattato, 
  • formaggio grattugiato (circa 50 g), 
  • 2 tuorli, 
  • vino bianco, 
  • prezzemolo, 
  • olio e sale
Procedimento della ricetta Involtini di pollo e ricotta con prosciutto

In una ciotola, mettete il macinato di pollo, il formaggio grattugiato, la ricotta (pari peso del macinato), i rossi d’uovo, il prezzemolo tritato ed un po’ di pangrattato.

Lavorate il tutto con una forchetta e con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve, aggiungete dell’altro pangrattato.

Formate come delle crocchette, che avvolgete ciascuna in una fetta di prosciutto crudo. Mettete a cuocere in una padella con un generoso filo d’olio.


Coprite e lasciate dorare. Potete aggiungere anche dei rametti di rosmarino e sfumare a metà cottura con del vino bianco. In alternativa, potete anche passare le crocchette nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e friggerle.

Con il composto per polpette avanzato, preparate un altro piatto. Aggiungete al composto 1 zucchina saltata in padella e tritata.

Mescolate e formate delle polpettine. Le fate rosolare in padella con un filo d’olio. A metà cottura, unite le cipolline in agrodolce già pronte e sgocciolate. Completate la cottura.

Video della ricetta Involtini di pollo e ricotta con prosciutto

Se volete vedere il video della ricetta Involtini di pollo e ricotta con prosciutto di Anna Moroni proposta all'interno della nuova trasmissione di cucina Ricette all'Italiana in onda su Rete 4, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Involtini di pollo e ricotta con prosciutto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti