Insalata di pasta alle cime di rapa ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Nella puntata di venerdì 7 dicembre di questa nuova edizione della trasmissione di cucina di Rai Uno condotta dalla bellissima e bravissimo Elisa Isoardi, lo chef Riccardo Facchini, uno dei volti noti e più amati della Prova, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dello Gnocco fritto con cioccolato all’arancia, ci ha proposto un modo per riciclare delle orecchiette alle cime di rapa avanzate preparando due buonissime insalate di pasta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Insalata di pasta alle cime di rapa proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Insalata di pasta alle cime di rapa ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata di pasta alle cime di rapa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Insalata di pasta alle cime di rapa
Per l’insalatina di orecchiette con carciofi
  • 150 g di Orecchiette con Cime di Rapa avanzate
  • 1 Carciofo
Per l’insalatina di orecchiette agli agrumi
  • 150 g di Orecchiette con Cime di Rapa avanzate
  • 1 Pompelmo
  • 1 Mandarino
  • 1 costa di Sedano
Per l’emulsione
  • 125 ml di estratto di Melagrana
  • Q.B. di Olio E.V.O., Sale e Pepe
Per guarnire:
  • Chicchi di Melagrana
Procedimento della ricetta Insalata di pasta alle cime di rapa

Per l’insalatina di orecchiette con carciofi: tagliate a julienne il carciofo mondato ed unitelo alle orecchiette con cime di rapa. Condite con l’emulsione alla melagrana. Guarnite con i suoi chicchi e servite.


Per l’insalatina di orecchiette agli agrumi: pelate a vivo gli agrumi e tagliate a cubetti la costa di sedano. Mescolate il tutto con le orecchiette, condite con l’emulsione di melagrana, guarnite con i suoi chicchi e servite.

Con l’aiuto di una frusta manuale emulsionate in una ciotola il succo di melagrana con dell’olio extravergine. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Video della ricetta Insalata di pasta alle cime di rapa

Se volete vedere il video della ricetta Insalata di pasta alle cime di rapa di Riccardo Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata di pasta alle cime di rapa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti