Orecchiette cime di rapa e frutti di mare ricetta Claudio Favale da Prova del Cuoco

Per la rubrica denominata Il duello a mezzogiorno si sono sfidati due chef aventi come tema comune della sfida la reinterpretazione di un tipico piatto della tradizione gastronomica pugliese, le orecchiette con le cime di rapa, con gli chef liberi di reinterpretare a proprio piacimento il piatto. Lo chef Claudio Favale, avendo a disposizione pochi minuti e dopo averci proposto, nella sua precedente apparizione alla Prova, la ricetta del Ciambellone di tiella barese al forno, ha proposto un ricco piatto di orecchiette alle cime di rapa reinterpretato con aggiunta di frutti di mare. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Claudio Favale per preparare la ricetta Orecchiette cime di rapa e frutti di mare proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Orecchiette cime di rapa e frutti di mare ricetta Claudio Favale da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Orecchiette cime di rapa e frutti di mare", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Orecchiette cime di rapa e frutti di mare
  • 300g di farina biologica pugliese,
  • 150g di acqua tiepida,
  • 1 pizzico di sale,
  • 400g di cime di rapa,
  • 300g di lupini,
  • 200g di cozze,
  • 200g di cannolicchi,
  • 4 fasolari,
  • 150g di burrata,
  • 2 spicchi d'aglio,
  • olio evo,
  • 1 peperoncino 
Procedimento della ricetta Orecchiette cime di rapa e frutti di mare

Cuocete le cime di rapa in acqua bollente salata. In una ciotola unite l'acqua tiepida ed un pizzico di sale alla metà della farina; aggiungete la restante farina ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciate riposare per 5'. Scolate le cime di rapa e tenete da parte qualche cimetta. Dal panetto ricavate le orecchiette e cuocetele nell'acqua delle cime di rapa per un minuto.


In una padella antiaderente con 8 cucchiai di olio evo, rosolate 2 spicchi d'aglio, poi eliminateli e aggiungete le cime di rapa; unite i frutti di mare e proseguite la cottura. Scolate le orecchiette al dente e unitele al condimento di cime di rapa e frutti di mare.

A cottura ultimata aggiungete metà burrata ed un filo di olio evo. Servite le orecchiette in un piatto da portata e decorate con la restante burrata e le cima croccante.

Video della ricetta Orecchiette cime di rapa e frutti di mare

Se volete vedere il video della ricetta Orecchiette cime di rapa e frutti di mare di Claudio Favale proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Orecchiette cime di rapa e frutti di mare" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti