Pizza Te dico Fermete ricetta Marco Ruffini da Prova del Cuoco

In questa nuova e ricca puntata di venerdì 7 dicembre della trasmissione di cucina La prova del cuoco con la nuova padrona di casa Elisa Isoardi alla conduzione, Marco Ruffini, simpatico e bravissimo pizzaiolo gourmet, dopo averci proposto la ricetta della Pizza se lallero nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta di una pizza caratterizzata da un doppio disco di pasta, farcita con patate e porchetta con aggiunta di una fonduta di taleggio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Marco Ruffini per preparare la ricetta Pizza Te dico Fermete proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Pizza Te dico Fermete ricetta Marco Ruffini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza Te dico Fermete", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 40 minuti



Ingredienti della ricetta Pizza Te dico Fermete
Per l'impasto
  • 800g farina tipo 2, 
  • 560g acqua fredda,
  • 2g di lievito di birra secco,
  • 22g sale. 
Per la farcitura
  • 1 Patata,
  • 300g porchetta,
  • 250g fonduta di taleggio,
  • 100 ml panna liquida
  • QB Erba cipollina 
Procedimento della ricetta Pizza Te dico Fermete

Mettete la farina in una ciotola, miscelatela con il lievito secco e aggiungete prima i tre quarti d'acqua e poi a filo la restante acqua, ultimo ingrediente il sale.

Riponete la pasta in massa in frigo per 15ore chiusa ermeticamente. Passato il tempo di maturazione prendete l'impasto, formate i panetti e lasciateli chiusi in un contenitore a temperatura ambiente per 2h e mezza.


A questo punto stendete in teglia un primo strato, mettete dentro un giro di olio evo e il rosmarino, quindi adagiate un secondo disco di pasta sopra con le patate sfogliate un filo di olio, sale e infornate per 10 minuti nella parte bassa del forno precedentemente riscaldato a 250 gradi e finite la cottura a tre quarti forno negli ultimi 5 minuti.

Per la fonduta mettete il taleggio a sciogliere insieme a della panna a fuoco bassissimo mescolando delicatamente di tanto in tanto. Condite la pizza disponendo la porchetta a pezzi, la fonduta e l'erba cipollina.

Video della ricetta Pizza Te dico Fermete

Se volete vedere il video della ricetta Pizza Te dico Fermete di Marco Ruffini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza Te dico Fermete" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti