Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di mercoledì 19 dicembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Ivan Bacchi, Elisa ha introdotto nuove ed interessanti rubriche e nuovi chef. La puntata odierna avrà come tema la liquirizia con l’esperta in fitoterapia Stefania La Badessa da Parma, che svelerà tutte le proprietà di questa eccellente radice.
Questo mercoledì 19 dicembre, Clara Zani e Marco Bottega sono stati gli chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente un buonissimo secondo piatto a base di maiale aromatizzato proprio con della liquirizia ed un cremoso e delicato risotto con salsiccia e bietole, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di mercoledì 19 dicembre della Prova del Cuoco sono state:
- Guancialino alla liquirizia con miele ricetta Clara Zani
- Risotto con crema di bietole e salsiccia ricetta Marco Bottega
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia con la rubrica il “borsino” della spesa” di Mr. Prezzo, ci ha fatto vedere quanto costa la liquirizia dai banchi del mercato “Don Grioli” di Torino.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Pasquale Rinaldo da Napoli e Nicola Vizzarri da Cagliari si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di un piatto tipico della tradizione molisana: il baccalà arracanato.
Le due ricette proposte sono state:
- Baccalà arracanato con tris di cavolfiori ricetta Pasquale Rinaldo
- Baccalà in crosta arracanata su salsa di pomodoro noci e olive ricetta Nicola Vizzarri
Lo chef Franco Mazzei da Pistoia ci ha poi proposto una modo originale e gustoso di riciclare il baccalà arracanato preparando una buonissima e gustosa crespella di naccalà arracanato. Ospite della trasmissione odierna, uno dei volti più amati e famosi della trasmissione di cucina di Rai Uno, cioè la maestra di cucina Luisanna Messeri che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta degli Scrignetti di salmone e gamberi, un'idea perfetto per i menù natalizi.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana Noemi Spica da Palermo, quest'oggi accoppiata allo chef Franco Mazzei per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Nelly Balzanelli da Mantova affiancata ad Emanuele Vallini della squadra del pomodoro. La giuria, composta dalla chef stellata Cristina Bowerman, la giornalista gastronomica Lorenza Fumelli e l'ospite di questa puntata, la showgirl Giovanna Civitillo, ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Pennette con crema di rapa rossa e caprino - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Emanuele Vallini
- Involtini di manzo con prosciutto e scarola - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Emanuele Vallini
- Lasagnetta con cardi - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Franco Mazzei
- Filetto ai carciofini - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Franco Mazzei
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 19 dicembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento