Guancialino alla liquirizia e mele ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco

Volti nuovi in questa nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del Cuoco. Nella puntata di mercoledì 19 dicembre della Prova è tornata a trovarci Clara Zani, proprietaria del ristorante La pavona sul sofà di Bagnolo San Vito, che, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta dei Medaglioni di filetto di manzo con gorgonzola alla paprika e cavolo nero croccante, avendo come tema della puntata odierna la liquirizia, ci ha spiegato i segreti per preparare un secondo piatto di carne, del guancialino di maiale insaporito con della liquirizia e servito con delle mele gialle aromatizzate con zafferano. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Clara Zani per preparare la ricetta Guancialino alla liquirizia e mele proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Guancialino alla liquirizia e mele ricetta Clara Zani da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Guancialino alla liquirizia e mele", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 230 minuti



Ingredienti della ricetta Guancialino alla liquirizia e mele
  • 4 guanciali di maiale, 
  • 2 cipolle medie bianche o dorate, 
  • mezzo bicchiere di Marsala, 
  • 1 cc polvere di liquirizia, 
  • 1 l brodo vegetale,
  • 2 mele gialle, 
  • 1 noce di burro, 
  • mezzo succo di limone, 
  • 2 bustine di zafferano in pistilli, 
  • olio evo, 
  • sale grosso,
  • pepe nero, 
  • zucchero di canna
Procedimento della ricetta Guancialino alla liquirizia e mele

In una padella ben calda, con un filo d’olio, mettete a sigillare i guancialini di maiale, che devono essere ben dorati.

In un tegame, intanto, fate rosolare le cipolle bianche affettate finemente con un filo d’olio e la polvere di liquirizia (che potete sostituire con del cacao). Sfumate con del Marsala secco e lasciate evaporare qualche istante.


A questo punto, unite i guancialini rosolati, allungate con il brodo vegetale, coprite e lasciate cuocere per 2-3 ore a fuoco lento.

Per le mele, in una padella, mettete le mele a cubetti con una noce di burro, il succo di limone, sale, pepe, una spolverata di zucchero ed i pistilli di zafferano.

Fate cuocere a fiamma alta, in modo da formare una crosticina golosa all’esterno. Servite i guancialini su un letto di mele spadellate.

Video della ricetta Guancialino alla liquirizia e mele

Se volete vedere il video della ricetta Guancialino alla liquirizia e mele di Clara Zani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Guancialino alla liquirizia e mele" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti