Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di mercoledì 7 novembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco, per questa settimana, il simpatico e bravo Ivan Bacchi, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato il pesce spada di cui ne han parlato l’esperto ittico Davide Valsecchi e la dietista Lucia Bioletti.
Questo mercoledì 7 novembre, Anna Maria Palma e Alessandra Spisni sono state la chef e la maestra di cucina che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente dei cubi di pesce spada serviti su dei crostoni di polenta ed un primo piatto di pasta fresca ripiena a base di ricotta e mortadella, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di mercoledì 7 novembre della Prova del Cuoco sono state:
- Cubotti di pesce spada su crostoni di polenta ricetta Anna Maria Palma
- Mezzelune con ricotta e mortadella ricetta Alessandra Spisni
Andrea Lo Cicero si è recato a Badia Tedalda, in provincia di Arezzo, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella del pan cristiano.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa il pesce spada: 1 kg per 40 euro a Milano, da 28 euro a 33 euro a Rovigo, da 22 euro a 25 euro euro a Catanzaro.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa il pesce spada: 1 kg per 40 euro a Milano, da 28 euro a 33 euro a Rovigo, da 22 euro a 25 euro euro a Catanzaro.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Vincenzo Lebano e Claudio Favale si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei piatti più famosi della tradizione gastronomica partenopea, cioè il sartù di riso.
Le due ricette proposte sono state:
- Sartù napoletano di riso al salto milanese ricetta Vincenzo Lebano
- Sartù di verdure burrata e puntarelle ricetta Claudio Favale
Ospite della trasmissione odierna, per l'angolo del dolce, lo chef pasticcere Mirco della Vecchia che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta del Salame di cioccolato.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana Alessandro Di Stefano, quest'oggi accoppiato allo chef Franco Marino per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Rosetta Immordino affiancata a Joseph Micieli nella squadra del pomodoro. La giuria, che ha visto la presenza, come ospite d'onore della puntata, di Emma d’Aquino ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Sgombro con radicchio e quartirolo - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Joseph Micieli
- Frittelle di pane con crema gianduja e frutta secca - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Joseph Micieli
- Rigatoni ai due formaggi con peperone e rucola - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Franco Marino
- Petto d’anatra in salsa di arance - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Franco Marino
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 7 novembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento