Salame di cioccolato ricetta Mirco della Vecchia da Prova del Cuoco

Per la rubrica La Fabbrica di cioccolato, direttamente dalla trasmissione di cultura e spettacolo di Rai Due dal titolo Detto Fatto, ospite della puntata odierna di mercoledì 7 novembre della trasmissione di cucina La prova del Cuoco, il maestro cioccolataio Mirko Della Vecchia, dopo averci proposto, nel corso della sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta della torta sacher, ci ha proposto la gustosa e buonissima ricetta del salame di cioccolato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzato da Mirco della Vecchia per preparare la ricetta Salame di cioccolato proposta all'interno del programma di cucina La Prova del Cuoco.
Salame di cioccolato ricetta Mirco della Vecchia da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Salame di cioccolato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.

Tempo preparazione e cottura: 110 minuti



Ingredienti della ricetta Salame di cioccolato
  • 460g di biscotti da colazione,
  • 500g di cioccolato fondente al 50% cacao,
  • 200g di burro di malga,
  • 160g di nocciole,
  • 100g di miele,
  • 100g di cacao amaro. 
Per decorazione-presentazione:
  • 50g zucchero a velo,
  • 1mt rete da salami
Procedimento della ricetta Salame di cioccolato

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro, mentre si sciolgono sbriciolate i biscotti grossolanamente, mescolate a secco con il cacao amaro e le nocciole, poi unite il miele e il composto di cioccolato e burro precedentemente sciolti a bagnomaria.

Mescolate energicamente il tutto. Preparate uno spezzone di pellicola da 30X40, distribuite dello zucchero a velo sulla superficie e mettete l'impasto del salame di cioccolato. Avvolgete e stringete a caramella nelle estremità.


Mettete il salame all'interno della rete da salami e stringete forte in modo che prenda un po' la forma della rete. Fate riposare in frigo almeno 1 ora.

Il salame si può fare usando anche gli scarti di torta o di pasticcini (da evitare però se hanno crema pasticcera o frutta). Meglio un cioccolato a bassa percentuale di cacao perché se alta ha troppo burro di cacao e il salame diventerebbe duro.


Video della ricetta Salame di cioccolato

Se volete vedere il video della ricetta Salame di cioccolato di Mirco della Vecchia proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina La Prova del cuoco in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Salame di cioccolato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti