Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di martedì 16 ottobre 2018

Inizia una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco quella di martedì 16 ottobre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato lo speck di cui ne han parlato il macellaio Lorenzo Rizzieri e la nutrizionista Maria Cassano.


Ricette scritte e riassunto puntata La Prova del Cuoco

Questo martedì 16 ottobre, Anna Maria Palma e Raffaella Cecchelli sono stati le chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente dei gustosi involtini di speck farciti con filetti di rana pescatrice ed un primo piatto di pasta fresca, i pici, preparati con il vino, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.

Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di martedì 16 ottobre della Prova del Cuoco sono state:

Ivan Bacchi si è recato a Guardiagrele, in provincia di Chieti, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella dei pallotti cacio e ova.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa la pesca: 1 kg costa da 13 euro a 20 euro a Bolzano, da 22 euro a 26 euro Firenze ed a Caserta da 18 euro a 22 euro.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Lorenza Fontebasso e Franco Mazzei si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei dolci toscani più famosi e buoni, cioè il castagnaccio. 
Le due ricette proposte sono state:
Ospite della trasmissione odierna, una vecchia conoscenza della Prova del cuoco, lo chef siciliano Natale Giunta che ci ha fornito ingredienti e procedimento per preparare la ricetta originale della caponata classica con mandorle e cioccolato.


Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana mamma Stefano Sensi da Perugia, quest'oggi accoppiato allo chef Stefano Callegaro per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Lido Beltrame da Torino affiancato a Riccardo Facchini nella squadra del pomodoro. La giuria, composta da Eleonora Daniele, Roi Caceres e Lorenza Vitali ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:

  • Maialino alle erbe - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini
  • Tarte tatin di ananas con crema allo stracchino - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Riccardo Facchini


  • Spaghetti risottati al brodo di peperone con prosciutto croccante - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Stefano Callegaro
  • Cernia in crosta di pistacchi con porro in agrodolce - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Stefano Callegaro
Video de La Prova Del Cuoco puntata di martedì 16 ottobre 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di martedì 16 ottobre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.


stampa la pagina

Commenti