Ricette da La Prova Del Cuoco - puntata di mercoledì 21 febbraio 2018

La puntata della Prova del cuoco di mercoledì 21 febbraio 2018 si è aperta con la solita rubrica  cartolina di Tinto che ha ripreso il suo viaggio in Valle d'Aosta dopo aver fatto tappa ieri in un rifugio del maestoso Monte Bianco. Come ogni puntata, i maestri e le maestre della trasmissione condotta da Antonella Clerici ci hanno proposto nuove buonissime ed appetitose ricette. Questo mercoledì protagonisti sono stati la maestra di cucina toscana Luisanna Messeri con un primo piatto di pasta fresca che ha le sue origini sin da tempi degli antichi romani e la nostra grande amica Anna Moroni con un secondo piatto di carne della tradizione gastronomica fiamminga.

Le ricette proposte quest'oggi dai maestri e dalle maestre di cucina della trasmissione La Prova del Cuoco sono: 


Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai 1, ha affiancato Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco. La nutrizionista Evelina Flachi ci ha fornito poi i suoi utilissimi consigli per mangiare in maniera sana e genuina sfatando dei falsi miti. Oggi Evelina ha sfatato il mito che vuole che si mangi la pasta a pranzo e proteine a cena,  una delle mode della dieta dissociata, che però non garantisce un sicuro benessere né un dimagrimento. La patata inoltre non è una verdura, non contiene fibre, bensì carboidrati ed amidi, e meno calorie. Se abbinata a della verdure si può sostituire al pane, gallette e riso. Ed infine, se non si vuole distruggere le componenti nutritive delle verdure, è sempre meglio cuocerle a vapore.

Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana prendono posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità più grande di quest'anno consiste in una penalità guadagnata durante il primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l'assegnazione dei box con gli ingredienti segreti. 

Nella prima parte della rubrica Gara dei cuochi - la sfida, gli chef Gian Piero Fava e Riccardo Facchini si sono sfidati proponendo due ricette aventi come un ingrediente o un tema comune da cui partire. Quest'oggi i due chef hanno dovuto preparare uno dei contorni più amati da grandi e piccini in tutto il mondo, cioè le buonissime e gustose patatine fritte.


A rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di un giudice che per tutta la settimana è chiamato a giudicare i piatti cucinati dai nostri chef/concorrenti. Questa settimana, chiamato a giudicare i piatti preparati dai nostri chef e dai concorrenti loro assegnati, il giornalista ed astrologo Antonio Capitani.

Per la rubrica di chiusura della trasmissione La Prova del Cuoco dal titolo Gara dei cuochi, le quattro ricette proposte dai due chef in gara oggi e dai concorrenti a loro assegnati sono: 

  • Risotto con i piselli e ragù di pollo alla maggiorana - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava
  • Rollè di pollo profumato alle erbe miste - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Gian Piero Fava


  • Radicchio brasato con salsa di datterini al gambuccio - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Riccardo Facchini
  • Tortelli di salmone con crema di broccoletti - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Riccardo Facchini

La prova del cuoco è anche social: nel corso della puntata, Marco di Buono dà voce al pubblico attivo sul web, veicolando i contenuti emersi tra post e twitter, per interagire così con tutto il cast.

Video de La Prova Del Cuoco puntata di mercoledì 21 febbraio 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì  21 febbraio 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.




Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
stampa la pagina

Commenti