Chips di patate con maionese al rosmarino ricetta Riccardo Facchini da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta delle Chips di patate a doppia cottura con salsa tartara e piccante proposta da Gian Piero Fava, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di mercoledì 21 febbraio avente come tema la preparazione di un contorno di patatine fritte, lo chef Riccardo Facchini ha risposto proponendo una sua versione delle chips di patate fritte insieme alle loro bucce, il tutto poi servito con una maionese al rosmarino ed una maionese alla maggiorana come salse in accompagnamento. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Riccardo Facchini per preparare la ricetta Chips di patate con maionese al rosmarino durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Chips di patate con maionese al rosmarino ricetta Facchini da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chips di patate con maionese al rosmarino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 20 minuti



Ingredienti della ricetta Chips di patate con maionese al rosmarino
  • 2 patate bianche 
  • olio di semi di arachide per friggere q.b. 
  • sale q.b. 
Per la maionese:
  • 1 uovo intero 
  • 1 cucchiaio di senape 
  • 200 ml di olio di semi di arachide 
  • 2 rametti di maggiorana 
Chips di patate con maionese di soia al rosmarino
  • 2 patate bianche
  • olio di semi di arachide per friggere q.b. 
  • sale q.b. 
Per la maionese:
  • 70 ml di latte di soia 
  • 200 ml di olio di semi di arachide 
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Chips di patate con maionese al rosmarino

Pelate le patate dopo averle lavate per bene, mentre le bucce le mettete in una ciotola con dell'acqua. Tagliate le patate a chips, a fettine sottili con il coltello o con la mandolina e le mettete in un’altra ciotola con acqua e ghiaccio.

Le scolate e senza asciugarle le immergete nell’olio profondo in una pentola a 170 gradi. Scolatele e adagiatele su carta da cucina aggiustandole di sale.


Lessate per tre minuti un uovo intero nel guscio, fatelo raffreddare e rompete l’uovo rovesciandolo in un bicchiere alto. Aggiungete un pizzico di senape e iniziate ad aggiungere l’olio di semi di arachide e lavorate con il mixer a immersione in modo da ottenere così la prima salsa per le patatine.

Friggete poi le bucce di patata in olio profondo bollente tenendo in conto che avranno bisogno di più cottura rispetto alle patatine. Per l'altra salsa in accompagnamento, potete usare il latte di soia, olio, sale, pepe e il rosmarino da servire con le bucce di patate fritte.

Video della ricetta Chips di patate con maionese al rosmarino

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.



Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chips di patate con maionese al rosmarino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti