Testaroli al pesto d'inverno ricetta Luisanna Messeri da Prova del Cuoco

La maestra di cucina dai capelli rossi e dall'inconfondibile accento toscano, cioè Luisanna Messeri, torna a trovarci nelle cucine della trasmissione La Prova del Cuoco nella puntata andata in onda oggi mercoledì 21 febbraio per proporci la ricetta di un gustoso e ricco primo piatto di pasta fresca originario della Lunigiana considerato come il tipo di pastasciutta più antico. Si tratta infatti della ricetta dei Testaroli che Luisanna ha condito con un tipico pesto invernale preparato con cavolo nero, acciughe, pecorino toscano e diversi tipi di frutta secca. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Luisanna Messeri per preparare la ricetta Testaroli al pesto d'inverno durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Testaroli al pesto d'inverno ricetta Messeri da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Testaroli al pesto d'inverno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Testaroli al pesto d'inverno
per i testaroli:
  • 300 g. di farina di farro,
  • 200 g farina 0 (tipo 1) 
  • 750 g di acqua tiepida,
  • 50 g di olio evo sale. 
Per il condimento:
  • 2 mazzi di cavolo nero,
  • 4 acciughe sotto sale,
  • 1 spicchio d'aglio,
  • 200 g mandorle non pelate
  • 200 g di noci,
  • 200 di pecorino toscano stagionato,
  • olio extravergine
  • sale,
  • pepe, 
  • peperoncini rossi freschi
Procedimento della ricetta Testaroli al pesto d'inverno

Mettete in una ciotola le farine setacciate, l'acqua tiepida, l'olio e un pò di sale e mescolate bene usando una frusta. Sciogliete tutti i grumi fino a ottenere una pastella liscia e fluida, tipo crèpes, e fatela riposare per 10'. Scaldate una padella antiaderente velata di pochissimo olio evo.

Con un mestolino versate la pastella nella padella ben calda ottenendo una specie di crèpe di 3-4 mm. di spessore. Fate cuocere circa 3' per lato (i dischi non devono scurirsi), mettete su un piatto a raffreddare. Quando i dischi sono freddi, tagliateli a losanghe di 5 cm. di altezza.

Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua salata e nel frattempo preparate il pesto: pulite come di consueto le foglie di cavolo nero e sbollentatele due minuti in acqua salata. Asciugatele e fatele raffreddare.


Col frullatore a immersione frullate tutti gli ingredienti per il pesto. Aggiustate di sale e pepe. Intanto su una griglia fate diventare croccanti una decina di foglie di cavolo da usare come guarnizione del piatto insieme alle foglioline apicali e qualche frutta secca.

Quando l'acqua ha raggiunto il bollore versate i testaroli e scolateli quando salgono a galla con l'aiuto di un ragno. Condite in una ciotola, man mano che si scolano i testaroli, con il pesto avendo cura di lasciare una tazza di acqua di cottura se il pesto risultasse troppo asciutto. Spolverizzate di pecorino e servite.

Video della ricetta Testaroli al pesto d'inverno

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Testaroli al pesto d'inverno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

Posta un commento