È andata in onda una nuova e ricca puntata di ricette alla trasmissione di cucina La Prova del cuoco, quella di martedì 18 settembre 2018, nuova puntata con alla conduzione Elisa Isoardi che, per quanti ancora non lo sapessero, ha sostituito, da quest'anno, Antonella Clerici facendo una vera e propria pulizia sia nel format che nei cuochi. Con a fianco il simpatico e bravo Andrea Lo Cicero, Elisa ha introdotto nuove rubriche e nuovi chef con diversi collegamenti in esterna. Quest'anno, affermati chef e food blogger proporranno le loro ricette per valorizzare i prodotti del nostro territorio e che possono facilmente essere riprodotte anche a casa. Il tema della puntata odierna è stato la bresaola di cui ne han parlato l’esperto di salumi Lorenzo Rizzieri e il biologo nutrizionista Luca Di Russo.
Questo martedì 18 settembre, Susanna Badii e Raffaella Ceccherelli sono state le chef che, con le loro specialità e i loro piatti, rispettivamente delle buonissime crespelle farcite con funghi, zucchine e, per l'appunto, bresaola ed una "finta" trippa fatta con pomodoro e uova, ci hanno tenuto compagnia ispirandoci con le loro buonissime ed appetitose ricette.
Le ricette che ci sono state proposte quest'oggi nel corso della puntata di martedì 18 settembre della Prova del Cuoco sono state:
- Crespelle con bresaola funghi e zucchine ricetta Susanna Badii
- Finta trippa ricetta Raffaella Ceccherelli
Ivan Bacchi si è recato a Spilinga, in provincia di Vibo Valentia, facendoci scoprire la ricetta perduta ovvero quella della fileja, ciceri e ‘nduja.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa la bresaola: 1 kg di questo prodotto costa da 30 a 35 euro, a Grosseto da 25 euro a 30 euro, a Potenza da 28 euro a 30 euro.
Claudio Guerrini, in giro per l’Italia, ci ha fatto vedere quanto costa la bresaola: 1 kg di questo prodotto costa da 30 a 35 euro, a Grosseto da 25 euro a 30 euro, a Potenza da 28 euro a 30 euro.
Nella prima parte della trasmissione La Prova del cuoco, per la nuova rubrica denomina Duello del mezzogiorno, gli chef Sabrina Tuzzi da San Benedetto del Tronto e Stefano Piciaroli da Firenze si sono sfidati proponendo due ricette aventi come tema della sfida la rivisitazione di uno dei piatti più amati da grandi e piccini, cioè le polpette.
Le due ricette proposte sono state:
- Polpette di zucca arrostita con granella di nocciole e maionese di aringa ricetta Sabrina Tuzzi
- Polpette di carne con melanzane, menta e crema di gorgonzola ricetta Stefano Piciaroli
Ospite della trasmissione odierna, tenendoci compagnia per tutta la settimana, un volto caro della Prvoa del cuoco, cioè lo chef siciliano Natale Giunta che ci ha proposto la buonissima e gustosa ricetta del Rotolo croccante al sesamo ripieno di verdure.
Per quanto concerne, infine, la tanto attesa gara dei cuochi finale, si sfideranno per tutta la settimana da Pordenone Giovanni Paolo di 63 anni, quest'oggi accoppiato alla chef Bonetta Dell’Oglio per la squadra del peperone verde, mentre per il pomodoro rosso ci sarà Jessica Gravante dalla provincia di Caserta affiancata a Paolo Cacciani nella squadra del pomodoro. La giuria, composta da Natale Giunta e Francesca Brambilla ha poi giudicato la composizione finale, il gusto e la tecnica utilizzata per preparare le quattro ricette che sono:
- Fiori di zucca con caciocavallo - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Paolo Cacciani
- Filetto di manzo con cipolle di Tropea - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Paolo Cacciani
- Parmigiana di melanzane con alici - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Bonetta Dell’Oglio
- Pasta con fagiolini e cozze con stracciatella al curry - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Bonetta Dell’Oglio
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di martedì 18 settembre 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Elisa Isoardi.
Commenti
Posta un commento