Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola ricetta Francesca Marsetti da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta del Carpaccio con insalata di asparagi crudi proposta da Gian Piero Fava, nella sfida iniziale di questa puntata di lunedì 28 maggio della Prova del Cuoco incentrata sulla preparazione, per l'appunto, di un fresco e gustoso piatto estivo a base di carpaccio di carne, la simpatica e brava chef lombarda Francesca Marsetti ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta dell'Insalata di pollo con bacon e salsa allo yogurt, proponendo la ricetta di un rotolo preparato con del carpaccio di manzo che la chef ha poi farcito con del formaggio morbido e della rucola completando il piatto con un'emulsione di olio e succo di limone. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola di Francesca Marsetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 25 minuti


Ingredienti della ricetta Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola
  • 8 fettine di magatello di manzo,
  • 250 g di formaggio cremoso, 
  • 50 g di rucola, 
  • 40 g di formaggio stagionato,
  • 1 limone non trattato, 
  • olio extravergine di oliva q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola

Prendete un foglio di pellicola trasparente ed adagiateci sopra le fette di carpaccio. Aggiustate di sale e di pepe ed aggiungete un filo di olio.

Coprite il carpaccio con un altro foglio di pellicola trasparente e, utilizzando un batticarne, battete, con delicatezza e senza esagerare, un pò la carne già di suo molto sottile.

Togliete quindi lo strato superiore di pellicola trasparente e farcite la carne con del formaggio morbido e con la rucola.

Completate la farcia grattugiando un po’ di buccia di limone ed aggiungete anche delle scaglie sottili di formaggio grana.


Arrotolate il rotolo di carpaccio aiutandovi con la pellicola rimasta fino a formare un rotolo che mettete a riposare un pò in frigo in modo da farlo rapprendere un po’.

Lasciando la pellicola, tagliate il rotolo di carne a pezzi rimuovendo, solo a questo punto, la pellicola. Preparate un'emulsione con olio di oliva e succo di limone in proporzione 2 e 1.

Impiattate il piatto disponendo nel piatto i rotolini di carpaccio ripieno, aggiungete l’emulsione di olio e succo di limone e completate il piatto con la restante rucola.

Video della ricetta Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Rotolo di carpaccio con formaggio e rucola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti