Carpaccio con insalata di asparagi crudi ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema comune la preparazione di un secondo piatto estivo a base di carpaccio, è andata in onda oggi lunedì 28 maggio la sfida ai fornelli tra lo chef Gian Piero Fava del peperone verde e Francesca Marsetti per la squadra del pomodoro rosso. Il bravissimo chef romano, dopo averci proposto, nella sua ultima apparizione alla Prova, la ricetta del Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti, ci ha proposto quest'oggi la ricetta di una gustoso e saporito carpaccio di manzo servito con un'insalata di asparagi crudi e con una maionese aromatizzata all'erba cipollina. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Carpaccio con insalata di asparagi crudi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Carpaccio con insalata di asparagi crudi di Gian Piero Fava
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Carpaccio con insalata di asparagi crudi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.

Tempo preparazione e cottura: 25 minuti



Ingredienti della ricetta Carpaccio con insalata di asparagi crudi
  • 120 g di filetto di manzo, 
  • 3 asparagi verdi, 
  • 3 asparagi bianchi, 
  • senape q.b., 
  • aceto di vino bianco q.b., 
  • sale q.b., 
  • olio extravergine d'oliva q.b., 
  • 2 tuorli sodi 
Per la salsa:
  • maionese q.b., 
  • senape q.b., 
  • erba cipollina q.b., 
  • sale e pepe q.b.
Procedimento della ricetta Carpaccio con insalata di asparagi crudi

Prendete gli asparagi crudi e pelateli ricavando delle striscioline che condite con un'emulsione, preparata in precedenza, a base di aceto, olio, sale e pepe.

Preparate le uova sode mettendo le uova in un pentolino con acqua bollente. Sgusciate le uova sode e ricavatene solo il tuorlo che tritate con un coltello.

Preparate la maionese aggiungendo, ai soliti e comuni ingredienti, un pò di erba cipollina, dei capperi e dei cetriolini.


Cuocete una parte di asparagi che avrete, in precedenza, tagliato a metà in una padella con olio, sale, pepe. Impiattate mettendo nel piatto la carne sottile e posizionate al centro gli asparagi conditi con l’emulsione.

Aggiungete anche il tuorlo sodo tritato, gli asparagi saltati in padella e completate con la maionese a base di capperi e cetrioli aggiungendo, infine, dell’erba cipollina.

Video della ricetta Carpaccio con insalata di asparagi crudi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Carpaccio con insalata di asparagi crudi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti