La puntata della Prova del cuoco di mercoledì 9 maggio 2018 si è aperta come di consueto con la solita rubrica denominata cartolina di Tinto nello spazio denominato Aspettando Antonella. Tinto ha ripreso il suo viaggio per le strade di Scalea in Calabria alla scoperta delle prelibatezze eno-gastronomiche di questa bellissima zona. Come ogni puntata, i maestri e le maestre della trasmissione condotta da Antonella Clerici ci hanno proposto nuove buonissime ed appetitose ricette. Questo mercoledì, dopo l'eccezione costituita la scorsa settimana, tornano le titolari di questo giorno della settimana, le maestre di cucina Anna Moroni e Luisanna Messeri con la loro allegria contagiosa e i loro piatti squisiti che ci fanno venire sempre tanta voglia di provare a rifarli anche a casa.
- Fettuccine alla paracucchi proposta da Anna Moroni
- Polpettone freddo in crosta di zucchine proposto da Luisanna Messeri
- Un eccesso di zuccheri semplici come il glucosio può influenzare la guaina che ricopre i nervi che promuovono gli impulsi delle terminazioni nervose delle nostre cellule.
- I latticini aiutano la memoria in quanto forniscono molta vitamina B12 che è importante nel mantenimento delle membrane cellulari e nel nutrimento delle terminazioni nervose.
- Le uova non danneggiano la memoria, anzi i grassi intervengono nel mantenimento della membrana delle cellule nervose.
- La dieta mediterranea è la migliore per il mantenimento della memoria in quanto fornisce vitamina E con l’olio evo, minerali con la frutta secca e grassi polinsaturi che l’organismo non può assumere se non con l’alimentazione. Inoltre i legumi ed il pesce sono ricchi di omega 3 che recenti studi hanno dimostrato essere importante per mantenere elastiche le nostre cellule nervose.
Proprio nei momenti tra le gare, Federico Quaranta, foodstory teller ufficiale del mezzogiorno di Rai 1, ha affiancato la nostra Antonella Clerici, cogliendo spunti per approfondire, svelare aneddoti, curiosando tra le pentole che vanno sul fuoco.
Pochi minuti prima delle 13:00, i concorrenti della settimana hanno preso posto accanto ai cuochi per dare il via alla sfida tra pomodoro e peperone; la novità più grande di quest'anno consiste in una penalità guadagnata durante il primo round e spesa proprio in questa seconda parte, dopo l'assegnazione dei box con gli ingredienti segreti.
Nella prima parte della rubrica Gara dei cuochi - la sfida, gli chef Renato Salvatori e Cristian Bertol si sono sfidati proponendo due piatti aventi come tema comune la preparazione di un piatto utilizzando i fagiolini come ingrediente principale.
Le due ricette proposte sono:
- Involtini di prosciutto con fagiolini e provola proposta da Renato Salvatori
- Fagottini di fagiolini e ricotta proposta da Cristian Bertol
- Cestino di cicoria e pecorino con ananas croccante a dadini - prima ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Renato Salvatori
- Strozzapreti agli agrumi con crostacei - seconda ricetta per la squadra del pomodoro rosso capitanata da Renato Salvatori
- Tortelli di caprino e guanciale croccante - prima ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Cristian Bertol
- Cubotti di tacchino con insalata e ravanelli in due consistenze - seconda ricetta per la squadra del peperone verde capitanata da Cristian Bertol
Video de La Prova Del Cuoco puntata di mercoledì 9 maggio 2018
Per quanti si fossero persi la bellissima puntata odierna della trasmissione La Prova del cuoco di mercoledì 9 maggio 2018, ecco il video con tutte le ricette e tutti i protagonisti di giornata della trasmissione condotta da Antonella Clerici.
Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.
Commenti
Posta un commento