Fettuccine alla paracucchi ricetta Anna Moroni da Prova del Cuoco

Dopo averci proposto, nel corso della puntata di ieri della Prova, la ricetta della Torta caprese al limone, è tornata a cucinare nelle cucine della trasmissione condotta, ancora per qualche mese, da Antonella Clerici la nostra simpatica amica Anna Moroni che, in questa ricca ed interessante puntata della Prova del cuoco di mercoledì 9 maggio, ci ha proposto la ricetta di un buonissimo e gustoso primo piatto estivo, delle fettuccine preparate aggiungendo del pecorino toscano all'impasto tradizionale e condite con un sugo di pomodoro e basilico, un piatto dedicato a Paracucchim il maestro del grandissimo chef Gualtiero Marchesi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Anna Moroni per preparare la ricetta Fettuccine alla paracucchi durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Prova del cuoco - Ingredienti e procedimento della ricetta Fettuccine alla paracucchi di Anna Moroni
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fettuccine alla paracucchi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Fettuccine alla paracucchi
  • 500 g di farina 00,
  • 50 g di basilico,
  • 50 g di pecorino toscano,
  • 2 cucchiai di olio evo,
  • 2 uova intere,
  • 2 tuorli,
  • sale. 
Per il condimento:
  • 1 kg di pomodori rossi da sugo,
  • 50 g di burro,
  • 50 g di formaggio grattugiato,
  • 30 g di cipolla,
  • olio evo,
  • basilico
Procedimento della ricetta Fettuccine alla paracucchi

Disponete la farina setacciata sulla spianatoia e formate la classica fontana. Sgusciate nella cavità le uova, il pecorino grattugiato, l'olio e il basilico tritato finemente.

Aggiungete un pizzico di sale e sbattete le uova con una forchetta, incorporando a poco a poco la farina. Lavorate l'impasto con le mani fino ad ottenere una pasta liscia.

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora. Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta in una sfoglia sottile (a mano o con l'aiuto della Nonna Papera).

Lasciatela asciugare e arrotolatela in modo da ottenere un lungo cilindro quindi tagliatela per formare le fettuccine, allargandole man mano sul piano di lavoro infarinato.


Per il sugo: passate al passaverdure sia i pomodori che la cipolla. In un tegame mettete a cuocere con l'olio, a crudo, il pomodoro e la cipolla passati.

Regolate di sale e lasciate sul fuoco finché il sugo raggiungerà la giusta consistenza. Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele in padella con una noce di burro.

Sul piatto da portata versate a specchio il sugo, disponeteci sopra le fettuccine cospargendole di abbondante formaggio grattugiato e foglie di basilico.

Video della ricetta Fettuccine alla paracucchi

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fettuccine alla paracucchi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti