Gazpacho con fiori di zucca farciti ricetta Cesare Marretti da Prova del Cuoco

Insieme alla ricetta del Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti proposta da Gian Piero Fava, nella sfida iniziale legata alla rubrica della Gara dei cuochi di questa puntata di venerdì 25 maggio 2018, lo chef Cesare Marretti ha risposto, dopo averci proposto la scorsa settimana la ricetta dei Bocconcini di tacchino con zucchine mandorle e limone ed avendo sempre come tema della sfida la preparazione di un gustoso piatto estivo come il gazpacho, proponendo un gazpacho di pomodori, peperoni, cetrioli e cipolla, il tutto servito con dei fiori di zucca farciti e fritti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Cesare Marretti per preparare la ricetta Gazpacho con fiori di zucca farciti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gazpacho con fiori di zucca farciti ricetta Marretti da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gazpacho con fiori di zucca farciti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Gazpacho con fiori di zucca farciti
  • 500 g di pomodori ramati, 
  • 200 g di peperoni rossi,
  • 200 g di peperoni verdi,
  • 200 g di pomodorini gialli, 
  • 200 g di cetrioli,
  • 60 g di cipolla rossa 
  • 1 spicchio di aglio,
  • 100 ml di aceto di vino bianco,
  • 8 fiori di zucca,
  • 200 g di mollica di pane raffermo,
  • 100 g di formaggio stagionato grattugiato,
  • olio extravergine di oliva q.b.,
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Gazpacho con fiori di zucca farciti

Marinate la metà della mollica di pane in una ciotola contenente acqua e aceto fintanto che non avrà assorbito la maggior parte del liquido. A questo punto, scolate e tenete da parte.

Lavate e tagliate a metà i pomodori ramati. Private il cetriolo della buccia e tagliatelo a rondelle. Tagliate i peperoni a listarelle avendo cura di eliminare i semi e la fibra interna.

Sbucciate la cipolla e l'aglio e tagliateli a fettine. Frullate le verdure mondate con un filo d'olio extravergine ed un pizzico di sale e pepe. Filtrate il composto con un setaccio in modo da eliminare eventuali residui di bucce o semi.


Trasferite nuovamente il composto nel frullatore; unite la mollica strizzata, regolate se necessario di sale e pepe quindi aggiungete qualche goccia di aceto a piacere.

Frullate ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare il gazpacho in frigo per qualche ora.

Nel frattempo, frullate i pomodorini gialli fino ad ottenere un composto omogeneo, unite la restante mollica di pane, condite con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale ed un filo d'olio extravergine.

Farcite i fiori di zucca privati del pistillo con il ripieno ottenuto e poi cuoceteli al vapore. Servite il gazpacho con sopra i fiori di zucca farciti.

Video della ricetta Gazpacho con fiori di zucca farciti

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gazpacho con fiori di zucca farciti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti