Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti ricetta Gian Piero Fava da Prova del Cuoco

Per la prima fase della rubrica La Gara dei cuochi avente come tema la preparazione di un buonissimo piatto estivo, il gazpacho, è andata in onda oggi venerdì 25 maggio 2018 la sfida ai fornelli tra lo chef Gian Piero Fava del pomodoro rosso e Cesare Marretti per la squadra del peperone verde. Il simpaticissimo chef laziale Fava, dopo averci proposto nel corso della sua ultima apparizione alla Prova del Cuoco la ricetta delle Cozze fritte con coulis di pomodoro e quenelle di patate, ci ha proposto quest'oggi un fresco ed estivo gazpacho servito con dei bocconcini di mozzarella impanati in una panure di mandorle e pangrattato per poi essere fritti. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti, il procedimento e il video utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti durante la trasmissione di cucina La Prova del Cuoco.
Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti ricetta Fava da Prova del Cuoco
Foto tratte dalla trasmissione di cucina La Prova del Cuoco in onda su Rai Uno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti, un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta e il video con i passi salienti per preparare questo buonissimo piatto.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti 
  • 200 g di pomodori Roma, 
  • 10 g di cipolla rossa, 
  • aceto di vino rosso, 
  • 50 g di peperoni rossi, 
  • 1 cetriolo, 
  • 50 g di Porto,
  • basilico, 
  • olio di oliva, 
  • sale, 
  • pepe. 
Per la mozzarella
  • 5 ciliegine di mozzarella, 
  • mandorle con la pelle,
  • pane grattugiato, 
  • 1 uovo, 
  • olio di semi di arachide per friggere
Procedimento della ricetta Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti

Mettete a sbollentare il pomodoro per 10 minuti in acqua bollente per poi scolarlo e metterlo in una ciotola con acqua e ghiaccio. Togliete la pelle ai pomodori e tagliateli in 4 parti tenendo solo le falde.

Tagliate a dadini i cetrioli e il peperone rosso mentre tagliate a fette la cipolla e metteteli in acqua e ghiaccio per 20 minuti in tre ciotole separate.

Prendete i pomodori a cui avete tolto la pelle e frullateli con un mixer insieme ai cetrioli, la cipolla, il peperone rosse e il ghiaccio.

Filtrate il liquido ottenuto utilizzando un colino e infine montate il tutto aggiungendo dell’olio di oliva.


Preparate per le mozzarelline una panure di mandorle e pane grattugiato. Passate le mozzarelline prima nelle uova sbattute e poi nella panure.

Infilzate due mozzarelline impanate alla volta in un rametto di rosmarino e friggetele in olio ben caldo per poi adagiarle su carta da cucina assorbente.

Tagliate a dadini altra mozzarella e qualche pomodoro e condite il tutto con olio, sale, basilico e pepe. Versate nel piatto la cremina rossa di pomodoro filtrata in precedenza e aggiungete al centro la mozzarella e i pomodorini conditi e completate con le mozzarelline fritte.

Video della ricetta Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti

Se non riuscite a visualizzare correttamente il video o se amate questo sito e volete supportare il nostro lavoro, disabilitate l'Adblock solo per il sito de Le Ricette della Prova del Cuoco.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gazpacho con bocconcini di mozzarella fritti" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti